16/08/2018
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Todi: un’offesa fatta alla memoria storica

Todi: un’offesa fatta alla memoria storica
La Giunta di Todi, mettendo di fatto sullo stesso piano chi ha combattuto per la liberazione d’Italia e chi ha difeso la dittatura e l’occupazione militare nazista, dà una copertura ufficiale al fascismo e ai suoi rigurgiti

L’Osservatorio Antifascista dell’Umbria condanna fermamente la decisione con la quale la Giunta di Todi ha ritirato il patrocinio del Comune alle celebrazioni del 25 aprile indette dall’Anpi locale in quanto manifestazioni “di parte”.

È un’offesa fatta alla memoria storica nell’anno in cui si celebra il settantesimo anniversario della Costituzione nata dal sacrificio dei partigiani e dalla Resistenza.

Ogni istituzione di qualsiasi colore politico non può disonorare momenti di ricordo nazionale fondanti della nostra democrazia, perché ciò significa calpestare i principi fondativi del Paese che rappresenta.

Al contrario la Giunta di Todi, mettendo di fatto sullo stesso piano chi ha combattuto per la liberazione d’Italia e chi ha difeso la dittatura e l’occupazione militare nazista, dà una copertura ufficiale al fascismo e ai suoi rigurgiti.

L’Osservatorio, nato per combattere sia le iniziative di tipo fascista sia qualsiasi forma di compiacenza nei loro confronti, denuncia il vergognoso atto della Giunta di Todi all’opinione pubblica e a tutti i democratici.

Invita le istituzioni democratiche ad operare per dare la giusta rilevanza alla festa del 25 aprile e alla partecipazione dell’Anpi. Invita a partecipare alle iniziative indette dall’Anpi per celebrare il 25 aprile che si terranno nella Regione e in particolare a quella organizzata dall’Anpi di Todi che si svolgerà con partenza da Piazza Jacopone alle ore 11.

Soci fondatori dell’Osservatorio:
Mirella Alloisio  Partigiana
Francesco Innamorati  Partigiano
A.N.P.I. Umbria
ANED
ARCI
LIBERA
TAVOLA della PACE
LIBERTA’ e GIUSTIZIA
CGIL
CISL
UIL
COORDINAMENTO DEMOCRAZIA COSTITUZIONALE
SINISTRA UNIVERSITARIA UDU
ALTRA SCUOLA RETE degli STUDENTI MEDI UMBRIA   
EMERGENCY
F.I.L.E.F
PD
SOCIALISTI IN MOVIMENTO
LIBERI e UGUALI
GIOVANI COMUNISTI
CIRCOLO PRIMO MAGGIO
OSSERVATORIO BENI COMUNI
MICROPOLIS
COMITATO UMBRO ACQUA PUBBLICA
GYLANIA



Osservatorio Antifascista dell’Umbria

Inserito martedì 24 aprile 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4197501