29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La memoria cammina con noi

La memoria cammina con noi
Marcia della pace Umbertide - Montone, sabato 2 giugno


Il Coordinamento per la Pace di Umbertide invita le associazioni, le istituzioni, le scuole, i partiti e tutti i cittadini a partecipare all’organizzazione della Marcia della Pace Umbertide-Montone che si svolgerà sabato 2 giugno 2018 con lo slogan “La memoria cammina con noi”.

La Marcia si svolgerà in occasione del 70° anniversario della Costituzione della Repubblica Italiana e della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, a cinquant’anni dalla scomparsa di Aldo Capitini e in preparazione della Marcia PerugiAssisi del 7 ottobre 2018.

Dal 1 gennaio 1948 abbiamo fatto numerosi progressi in tanti campi aprendo orizzonti a quel tempo impensati che hanno migliorato le condizioni di vita di molte persone.

Allo stesso tempo, oggi rischiamo di essere travolti dai problemi che abbiamo causato e che non abbiamo ancora risolto, dalla povertà di miliardi di persone al cambiamento climatico, dalle guerre alle migrazioni. Tante persone stanno cedendo alla paura e all’insicurezza, alla sfiducia e alla rassegnazione, assumendo gravi atteggiamenti di chiusura, indifferenza e rabbia. Ciò nonostante ci sono tante persone al mondo che fanno azioni di pace, tutti i giorni. Il prossimo 2 giugno, insieme ne faremo una importante: mantenere viva la memoria di ciò che non avrebbe dovuto accadere ma soprattutto continuare nel cammino iniziato il 1 gennaio 1948. Vogliamo camminare insieme per avere il tempo e la possibilità di trasmetterci pensieri ed emozioni e ritrovare la forza per sostenere le nostre idee.

Mentre si moltiplicano gli attacchi alla democrazia e ai diritti umani, dobbiamo ripartire dalla nostra Costituzione per ritrovare la coesione nella sostanza delle cose e non nella loro apparenza.

Crediamo che la Marcia della Pace sia un’occasione importante per la nostra comunità, per ritrovare lo spirito unitario che permise a persone di orientamenti, ideali e appartenenze politiche diverse di lottare per la pace e la libertà, di scrivere la Costituzione e costruire l’Europa e sancire i valori fondamentali: la democrazia, il ripudio della guerra, la giustizia sociale e la realizzazione dei diritti umani, quindi la PACE.

Insieme percorreremo la strada che unisce Umbertide e Montone, immersi nella quiete della campagna umbra, per riscoprire il significato vero e universale che hanno tutte le parole insieme ai punti e alle virgole scritte nella nostra bellissima Costituzione. I principi che vi sono stati impressi indicano la corretta via per uscire dalla grave crisi sociale, umanitaria, economica e culturale nella quale viviamo.

Con questa Marcia, come le precedenti, vogliamo ricordare gli orrori del passato ma anche rafforzare l’impegno contro tutte le guerre che, ancora oggi, continuano a insanguinare il mondo. Ricordiamolo: la guerra continua ad uccidere, nell’indifferenza internazionale, in Afghanistan, Birmania-Myanmar, Cecenia, Colombia, Daghestan, Egitto, Filippine, Iraq, Libia, Mali, Messico, Mozambico, Nagorno-Karabakh, Nigeria, Pakistan, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Siria, Somalia, Sud Sudan, Sudan, Thailandia, Turchia, Ucraina, Yemen.

Invitiamo tutti ad aderire al comitato organizzatore della Marcia e a sostenere la realizzazione nei modi e nelle forme che definiremo nelle prossime settimane.

Nella speranza di ricevere quanto prima un segno di disponibilità a collaborare per la realizzazione di questa straordinaria iniziativa di pace, inviamo cordiali saluti.


Per informazioni e adesioni:

Piazza Matteotti, n.1 06019 Umbertide (PG) - tel. 075.9419212
email: marciaperlapaceumbertide@gmail.com



Coordinamento per la pace di Umbertide

Inserito venerdì 11 maggio 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977321