15/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La scrittura di viaggio al femminile

La scrittura di viaggio al femminile
Venerdì 22 giugno alle ore 18 ai Giardini del Frontone, un omaggio a Clara Sereni e alla collana "Le farfalle"

XX GIUGNO FESTA GRANDE (1859 – 1944) DALLA LIBERTÀ ALLA LIBERAZIONE

VENERDÌ 22 GIUGNO ORE 18 GIARDINI DEL FRONTONE
UN OMAGGIO A CLARA SERENI E ALLA COLLANA “LE FARFALLE”

Perugia. In occasione della manifestazione XX Giugno Festa Grande (1859 – 1944) dalla Libertà alla Liberazione promossa dalle Associazioni cittadine, ali&no editrice, in collaborazione con l’Associazione culturale Officina delle Scritture e dei Linguaggi, con il patrocinio del Comune di Perugia, Fai, Garden Club Perugia e Ordine dei Giornalisti, ha il piacere di presentare VENERDì 22 GIUGNO alle 18,00 presso i Giardini del Frontone (in caso di maltempo presso il Tieffeu) un pomeriggio letterario per la collana "le farfalle" diretta da Clara Sereni e dedicata alla scrittura di viaggio al femminile.
Oltre al Sindaco di Perugia Andrea Romizi che aprirà la manifestazione, saranno presenti autori e scrittori nazionali, tra cui Paolo Di Paolo, Susanna Nirenstein, Silvia Calamandrei (nipote del padre costituzionalista Piero), Michela Monferrini, Gigi Corsini, Dario Biocca, Valerio Corvisieri, Anna Belardinelli, Aldo Ranfa che leggeranno pagine dai loro libri e racconteranno la nascita di questo importante progetto editoriale che nasce in Umbria e devolve il diritto d'autore in beneficenza alla Fondazione La città del Sole Onlus per cui sarà presente Stefano Rulli.
Tra i titoli di cui si parlerà al Frontone con gli autori, le monografie dedicate a Eva Mameli Calvino, Paola Biocca, Maria Grazia Cutuli, Marguerite Duras, Maria Teresa Regard, Luisa Spagnoli, Grazia Cherchi.
A seguire brindisi offerto dalla Cantina Carini e alle 21 Passeggiata letteraria con Graziano Vinti per le vie del centro sui luoghi di donne che hanno fatto la storia della città e in particolare del Risorgimento.

Il progetto editoriale “le farfalle” nasce nel 2011 ed è una collana diretta da Clara Sereni per ali&no editrice, casa editrice indipendente fondata ad Assisi (Pg) nel 1996 da Francesca Silvestri.
La collana racconta storie di vita e di viaggio di protagoniste della letteratura, della scienza, dell’esplorazione, dell’arte, del giornalismo a volte a torto cadute nell’oblio.
Ogni libro, piccolo e colorato come una farfalla, è arricchito da materiali inediti fotografici, memoriali ed epistolari gentilmente concessi dalle famiglie o da chi ne conserva intatto il ricordo.
Le “farfalle” hanno ricevuto consensi e recensioni importanti sui più importanti media nazionale; per la realizzazione dei libri hanno donato scritti, testimonianze, foto o interviste importanti scrittori e intellettuali, tra cui ricordiamo Francesca Sanvitale, Carlo Bonini, Sandra Petrignani, Vincenzo Cottinelli, Alessandro Baricco, Stefano Benni, Alberto Rollo, Goffredo Fofi, Maria Nadotti, Franco Di Mare, Giuliana Sgrena, Dacia Maraini, Furio Colombo e altri
.




Inserito martedì 19 giugno 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4814816