19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> E' da temerari andare con un passeggino dal centro a Monteluce

E' da temerari andare con un passeggino dal centro a Monteluce
Marciapiedi impraticabili, auto di traverso, tavolini sugli scivoli...

Questa foto è stata scattata in via Cartolari poco prima delle 13,00, quell'auto era già lì verso le 11,00 costringendo i mezzi che scendevano da via Cartolari a tornare indietro. Ma fin qui normale amministrazione per Perugia, oramai ognuno parcheggia dove gli pare.

Voglio invece raccontarvi il percorso da Piazza Italia, anzi dalla rotonda di piazza Italia fino a Monteluce spingendo il passeggino con mio nipote: si fa tutto corso Vannucci così bitorzoluto ormai che sembra di andare per una sentiero di campagna, stessa sinfonia per il marciapiede di via Alessi dove per fortuna ad un certo punto le auto sopra il marciapiede ti costringono a scendere nella strada e così, se nessuno rischia di travolgerti, hai un attimo di tregua.

Poi superando la strettoia creata da quell'auto fotografata arrivi in piazza del Duca sperando di poter scendere per le scalette del Carmine nello scivolo per l'acqua piovana per prendere via della Torricella. Illusione: sia quello di destra che quello di sinistra occupati dai tavolini.

Allora, su per via del Roscetto, poi giù per via Bella fino a porta Pesa e anche lì in mezzo alla strada per le auto sopra il marciapiede davanti alla "piazzetta del cedro". Per finire finalmente nel marciapiede di via Brunamonti verso Monteluce, qualche auto di traverso la trovi comunque ma rispetto a prima pare un nonnulla.

Ah! dimenticavo: all'andata stessa solfa, e date retta: fatelo in due, da soli è cosa da temerarie come mia moglie.




Vanni Capoccia

Inserito venerdì 22 giugno 2018


Commenta l'articolo "E' da temerari andare con un passeggino dal centro a Monteluce"

Commenti

Nome: denise j closset
Commento: E' meglio non andarci al Centro tanto è pieno di auto è invivibile

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997450