09/12/2018
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Trio Koan a Castel Rigone

Il Trio Koan a Castel Rigone
Giovedì 26 luglio al Festival dei Giovani Concertisti

XXI EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANI CONCERTISTI DI CASTEL RIGONE

Castel Rigone (Pg). Un organo Hammond, una batteria e saxes: questi gli strumenti magistralmente suonati dal Trio Koan (Francesco Santucci, Max Tempia, Rino Dipace) in uno spettacolo dal titolo All Star Trio dallo swing alla tradizione brasiliana ed italiana, un concerto di grande jazz al Festival Internazionale dei Giovani Concertisti di Castel Rigone, giovedì 26 luglio ore 21 in piazzetta Sant’Agostino.
Nell’ottica innovativa di un festival sempre attento ad aprirsi anche a nuovi generi musicali, si esibisce una formazione che, mai come in questo caso, potremmo definire un “Trio di Stelle”. I suoi componenti infatti sono annoverati fra i migliori esecutori dei loro strumenti. Durante il suo percorso musicale, questo gruppo si è esibito in numerosissimi festival sia nazionali che internazionali riportando sempre grandi successi di critica e di pubblico. Il Koan Trio inoltre vanta un vastissimo repertorio musicale che parte dal periodo dello swing ed arriva fino a quello contemporaneo della fusion, abbracciando quello della tradizione brasiliana ed italiana. Oltre ai grandi classici, sempre riproposti con arrangiamenti che esaltano le capacità di questa formazione, il repertorio si amplia con composizioni originali scritte dai musicisti che lo compongono.

Francesco Santucci – Sassofoni. Si diploma in saxophono sotto la guida del M° Alfio Galigani e contemporaneamente si dedica anche allo studio del clarinetto e del flauto. Concertista internazionale, Santucci è attivo anche come compositore ha firmato numerose colonne sonore per il cinema e la televisione collaborando con registi come S. Coppola, T. Brass, S. Citti e numerosi altri. Nel 2011 ha vinto il concorso mondiale di composizione della Nfa americana ricevendo anche la menzione d'onore. Nel 2014 infine un suo brano per tromba e pianoforte, è stato selezionato fra le nuove opere per essere rappresentato durante il 40° Itg ( International Trumpet Guild).  Dal 1986 ricopre stabilmente il ruolo di 1° sax Alto clarinetto e flauto presso l'Orchestra di Ritmi Moderni della Rai di Roma.

Max Tempia – Hammond. Inizia gli studi musicali a quattro anni e a quindici inizia la sua carriera professionale. Dal 2001 è membro stabile della Demo Morselli Big Band con cui partecipa a trasmissioni di enorme successo televisivo. Dal 2015 ad oggi,  riprende la collaborazione con M. Costanzo in veste di pianista e Direttore d'orchestra. Innumerevoli sono le sue collaborazioni con artisti italiani ed internazionali senza dimenticare la sua brillante attività di compositore di musica per fiction, telefilm e spot pubblicitari.

Rino Dipace – Batteria. Inizia gli studi con Tullio De Piscopo e compie le sue prime esperienze nei locali dell’hinteland milanese fino a entrare nella Big Band di Demo Morselli. Dopo varie esperiense telvisive e live (batterista della “Corrida” a fianco al Mestro Pregadio e al “Maurizio Costanzo Show”) collabora a progetti musicali con artisti importanti e molto noti come Dirotta su Cuba, Fiorella Mannoia, Andrea Bocelli e molti altri.

Francesca Silvestri - Ufficio stampa - effe.silvestri@gmail.com, cell. 380 3573336
Info: http://www.festivalgiovaniconcertisti.com
Fb: https://www.facebook.com/pages/Festival-Internazionale-Giovani-Concertisti




Inserito mercoledì 25 luglio 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4378405