18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Ballata per un manovale

Ballata per un manovale
Al Teatro in piazza, martedì 31 luglio

Con l'estate piena, il teatro Bicini, anche se è ininterrotta fucina di elaborazione di spettacoli per la prossima stagione teatrale, è chiuso al pubblico, ma la Compagnia del Canguasto è presente al Nuovo Teatro in Piazza 3° edizione, organizzato dal Comune di Perugia con la collaborazione di Fontemaggiore. E' un teatro che utilizza scorci della nostra città per raccontare storie, creare suggestioni, atmosfere rese più affascinanti proprio dall'efficacia dell'ambientazione.

NUOVO TEATRO IN PIAZZA

PERUGIA - VIA CAMPO BATTAGLIA (ai piedi delle scalette di S. Ercolano, a sinistra)

martedì 31 luglio ore 22,15

La Compagnia del Canguasto

presenta

BALLATA PER UN MANOVALE

atto unico di Franco Bicini (tratto da Bilora di Ruzante)

con

Filippo Alunno Rossetti, Fabio Furiosi, Alberto Isidori, Ingrid Monacelli, Marco Pizzi

regia di Mariella Chiarini

La ballata finale, cantata da Mariella Chiarini, è di Silvano Cenci, arrangiata ed eseguita alla chitarra da Fabio Ricci

ingresso libero

durata dello spettacolo: 50'

Questo lavoro, scritto da Franco Bicini intorno alla metà degli anni Sessanta per il Teatro in Piazza, che aveva in quel periodo inaugurato le sue fortunate stagioni nelle belle piazzette del centro storico di Perugia, racconta di un manovale, (Decio) che si reca a casa del ricco imprenditore (Tranquillo), dove la moglie Gina si era rifugiata in cerca di protezione e vita agiata. L'epilogo è drammatico. Bicini dà largo spazio ai sentimenti, all'amore che trova nell'espressione del protagonista i più accorati accenti e risponde alle più profonde istanze del cuore, che nemmeno la condizione socio-economica più misera e disperante può cancellare.

 
www.teatrofrancobicini.it




Inserito venerdì 27 luglio 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6994567