18/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Convivio con l'Arte 2018

Convivio con l'Arte 2018
Venerdì 24 Agosto si è conclusa l’ottava edizione


Come sempre esibizioni artistiche, musicali, di recitazione, di danza, di poesia hanno scandito i diversi momenti delle serate, affrontando con serenità e concretezza, le tematiche dolorose e severe che affliggono l’umanità da sempre.
Questa ultima serata è stata dedicata al sostegno morale e materiale del neonato AMBULATORIO ODONTOIATRICO E OCULISTICO SOLIDALE sorto Perugia per offrire gratuitamente cure ai meno abbienti.
L’iniziativa sostenuta dal Goi (Grande Oriente d’Italia), in collaborazione con il Comune di Perugia che ha messo a disposizione dei locali a prezzo calmierato, con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Rito Scozzese Antico e Accettato, ha riscosso il plauso di tante parti della società e delle Associazioni di volontariato tra cui la Caritas che ha manifestato la volontà di indirizzare a questo servizio le moltissime persone che si rivolgono a loro.
L’iniziativa perugina, come ha spiegato Fabio Bastianini, referente della struttura di Perugia, nasce con l’aiuto e l’esperienza degli Asili Notturni di Torino, sempre sostenuta dal Goi, che vantano una grande storia essendo stati fondati nel 1889, che, come ha riferito  Alberto Corrado venuto appositamente da Torino per illustrarli, portano oggi risultati incredibili.
Questi alcuni dati del 2017: 4650 pernottamenti, 60.000 pasti caldi, 5.000 prestazioni sanitarie di cui 4.000 dentistiche, 600 mediche ed oculistiche. (Ulteriori info: www.asilinotturni.org)

Le serate culturali e di solidarietà CONVIVIO CON L’ARTE 2018 sono state dedicate quest’anno a sostenere quattro diverse realtà: la prima dedicata a Noemi affetta da Sindrome di Rett, la seconda ad ALICE Ass. per la lotta all’Ictus Cerebrale, la terza a Aucc Ass. umbra lotta contro il cancro, l’ultima all’Ambulatorio Solidale. (Ulteriori info www.convivioconlarte.org )
L’organizzatore e Presidente del Club Ben.Essere Rossano Cervini informa che, al di la della gradevolezza delle serate di chi le ha vissute che è già un grande beneficio, il bilancio delle donazioni è lusinghiero, e in questi otto anni, sono stati raccolti e distribuiti complessivamente 44.500 € rammentando che la collaborazione attiva con le Associazioni presenti nel territorio è un importantissimo punto di partenza per raggiungere anche ulteriori grandi obiettivi.
L’auspicio è di continuare su questa strada, sperando che le positive condizioni che ne determinano la realizzazione si possano ancora presentare, e per questo chiede aiuto sia alle Associazioni che singoli privati volenterosi, che hanno piacere e desiderio di donare tempo e capacità, a chi ha più bisogno di noi.




Inserito domenica 26 agosto 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995651