19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio dichiara: “Ho concesso un’udienza al Sindaco”

Il Bartoccio dichiara: “Ho concesso un’udienza al Sindaco”
Il Bartoccio incontra il Sindaco di Perugia. Anche nel 2019 il Sindaco consegnerà al Bartoccio le chiavi della città: si prevede una cerimonia solenne con molte novità


Cordiale incontro, stamattina, nella Residenza municipale, tra il Sindaco di Perugia e la Società del Bartoccio. All’incontro con il Sindaco Andrea Romizi hanno partecipato il Presidente della Società del Bartoccio, Renzo Zuccherini, ed il Segretario Lauro Ciurnelli, che hanno chiesto al Sindaco di riprendere anche all’inizio del carnevale 2019 la cerimonia, già svoltasi nel carnevale 2018, durante la quale il Sindaco consegna al Bartoccio le chiavi della città, proclamandolo “Re del carnevale perugino”.

Il Sindaco, riconoscendo il valore culturale e storico della maschera del Bartoccio, si è detto senz’altro disponibile a celebrare solennemente la cerimonia, e disponibile anche a prendersi le pungenti “bottate” che il Baroccio gli riserverà nelle sue Bartocciate.

Il Presidente del Bartoccio ha illustrato le nuove modalità con cui dovrebbe svolgersi la cerimonia, che sarà molto più solenne dell’anno scorso e coinvolgerà direttamente la città, riscoprendo e ridando vita alla antica maniera di celebrare l’ingresso festoso del Bartoccio in città, e chiedendo a tutti i cittadini e cittadine di Perugia, grandi e piccoli, di prendervi parte.

Aspettiamoci dunque per il 2019 un carnevale con molte, fragorose novità di colori, musica, festa e bartocciate!




Inserito giovedì 18 ottobre 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996255