12/12/2018
direttore Renzo Zuccherini

Home >> 10 dicembre, persone che camminano per i diritti umani

10 dicembre, persone che camminano per i diritti umani
La giornata dei Diritti umani del 10 dicembre di quest'anno è un momento per recuperare il significato di queste parole, pensando al diritto che ogni essere umano ha di vivere dignitosamente

Il 10 dicembre del 1948 è una data che tutti dovremmo ricordare; quel giorno venne promulgata dall'Onu la Dichiarazione Universale dei Diritti umani voluta, non a caso, in un periodo nel quale l'umanità era appena uscita dalla sua guerra più disumana.

Un Carta nella quale sono scritti i diritti fondamentali dell'uomo da rispettare in ogni parte del mondo anche in quelle, come ha scritto Eleanore Roosevelt Presidente della commissione che stilò la dichiarazione, talmente piccole che nemmeno compaiono nelle mappe.

Oggi, a settant'anni, da quella Dichiarazione è importante ricordarla. Non per retorica dimostrazione, ma perché viviamo tempi nei quali i diritti umani vengono calpestati o messi in discussione in tante parti del mondo, al punto che parole come solidarietà, mutualità ed umanità sembrano dimenticate.

Ecco che allora la giornata dei Diritti umani del 10 dicembre di quest'anno è un momento per recuperare il significato di queste parole, pensando al diritto che ogni essere umano ha di vivere dignitosamente.

È per questo che la Società di Mutuo Soccorso di Perugia ha aderito a “Camminiamo Diritti” che il 10 dicembre dalle ore 18,00 si terrà alla Sala dei Notari e in Piazza IV Novembre.

Saremo persone che camminano sul faticoso sentiero dei diritti per ritrovare insieme la dimensione umanitaria delle Madri e dei Padri della Dichiarazione dei diritti umani e ricordare che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”.



Società Generale di Mutuo Soccorso Perugia


Inserito domenica 2 dicembre 2018


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4383255