26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Si prepara il Grande Spettacolo di Burattini del Bartoccio

Si prepara il Grande Spettacolo di Burattini del Bartoccio
Mario Mirabassi e il Tfu al lavoro per il nuovo spettacolo di burattini delle Giornate del Bartoccio


Nei laboratori del Teatro di Figura di Perugia, ferve la solita animazione e la solita concitazione: il maestro Mario Mirabassi ed il suo gruppo di artisti sono al lavoro per preparare il nuovo spettacolo del Bartoccio, che anche quest’anno concluderà in allegria e qualche puntura di spillo le Giornate del Bartoccio 2019.
Protagonista dello spettacolo è, neanche a dirlo, il nostro frizzante Bartoccio, accompagnato come sempre dalla moglie Rosa e dal compare Mencarone, insieme ad altri personaggi popolari come Rubbagaline e Truffarello. Fanno loro corona le figure classiche della satira popolare, come il dottor Magnamacco, il brigadiere Schioppetto, l’on. Trippapiena, il prete don Prospero, insomma tutti i personaggi potenti e intoccabili che a carnevale si potevano mettere alla berlina.
E infatti non mancheranno anche i burattini di prestigiosi esponenti della società perugina, bersaglio delle frecciate polemiche del nostro Bartoccio.
Si tratta dell’ottavo spettacolo realizzato da Mirabassi, sui testi di Renzo Zuccherini. Ricordiamo i titoli degli spettacoli degli anni scorsi: Il Bartoccio è artornato (2012), Il Bartoccio alla riscossa (2013), Il Bartoccio estraterrestre (2014), Bartoccio e Ciuflancanestro (2015), Bartoccio sulla luna (2016), Bartoccio e la boccetta magica (2017), Bartoccio e la macchina del tempo (2018).
Che cosa combinerà quest’anno il vulcanico burattino perugino? Di preciso non è ancora possibile rivelarlo; certo sarà ancora una volta impegnato, con i suoi metodi spicci e risolutivi, a combattere le ingiustizie, le malefatte, i privilegi che schiacciano la povera gente, attraverso le sue mirabolanti imprese e peripezie che si concludono infallibilmente con la vittoria della maschera perugina.
Non ci resta che attendere il Grande Spettacolo, previsto per il 2 marzo.




Inserito mercoledì 16 gennaio 2019


Commenta l'articolo "Si prepara il Grande Spettacolo di Burattini del Bartoccio"

Commenti

Nome: flavio
Commento: li ho seguiti tutti e vi ringrazio della simpatia e bravura vi aspetto anche quest'anno sicuro che ci farete passare 2 ore in allegria

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7006097