28/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il centenario di Tullia Zevi (1919-2011)

Il centenario di Tullia Zevi (1919-2011)
Esce la biografia nella collana "Le farfalle" fondata da Clara Sereni. Un progetto nato in Umbria


PERUGIA. Esce a metà febbraio per i tipi di ali&no editrice, nella collana “le farfalle” fondata da Clara Sereni, la prima biografia di Tullia Calabi Zevi curata da Puma Valentina Scricciolo nel centenario della nascita. Il libro sarà presentato in anteprima nazionale a Roma mercoledì 13 marzo presso Il Pitigliani - Centro Ebraico Italiano, poi seguirà la presentazione a Perugia.
Tullia era donna di cultura con una forte personalità, giornalista e corrispondente dall’estero, presente al Processo di Norimberga, ha ripercorso pagine importanti della storia della nostra Repubblica attraverso numerosi scritti, memorie, interviste a politici, intellettuali, capi di stato, ha ricevuto Premi internazionali, riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica, dall’Europa, dall’Unesco.
In questo libro, scritto come una biografia in forma di narrazione, si ritesse la trama del suo vissuto pubblico e privato, si ripercorrono le tappe dei suoi viaggi, si ritrovano le passioni e gli affetti attraverso le voci e le testimonianze di chi ancora ricorda.
Nel ricordarla in questo libro si pone l’accento sulla sua attenzione alle minoranze, sul suo impegno civico e sui grandi successi che raggiunse come prima presidente donna della Comunità ebraica italiana, come l’Intesa fra Stato italiano e Ucei del 1987.
Nel libro, costruito come un mosaico di voci e immagini, si intrecciano i ricordi e le testimonianze (gran parte inedite) di Liliana Segre, Lia Levi, Clara Sereni, Walter Veltroni, Piera Di Segni, Emanuele Ascarelli, Luca e Adachiara Zevi e molti altri, per ricordare, soprattutto alle giovani generazioni, una figura femminile di così alto spessore.
«Tullia è stata una protagonista della ricostruzione di un legame rinnovato, che oggi integra la ricchezza e l’articolazione dell’identità italiana. Proprio questo è stato forse il suo contributo più alto e duraturo alla storia recente di tutti noi.» (dalla Prefazione di Liliana Segre)

In occasione del Centenario sono previsti eventi legati al libro e alla figura di Tullia Zevi a Roma, Perugia e in altre città italiane a partire dal mese di marzo.

Puma Valentina Scricciolo, nata a Roma, vive a Perugia. Compiuti gli studi al Liceo Classico, ha conseguito una laurea Magistrale in Lettere con una tesi su Clara Sereni, stringendo amicizia con la scrittrice. Giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Umbria, ha collaborato con Il messaggero fino al 2009. Autrice di articoli e saggi su letteratura e arte, al momento svolge l’ultimo anno di dottorato in Scienza del libro e della scrittura, occupandosi di Clara Sereni. Per ali&no editrice ha partecipato al libro collettivo Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia (2017) il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza alla zone terremotate.

Info e contatti: Francesca Silvestri 380 3573336, effe.silvestri@gmail.com.




Inserito venerdì 1 febbraio 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976300