19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tavolo informativo su Testamento Biologico ed Eutanasia legale a Perugia

Tavolo informativo su Testamento Biologico ed Eutanasia legale a Perugia
La legge sul Testamento Biologico attende ancora i decreti del Ministero della Salute, la legge sull’Eutanasia Legale procede a rilento il suo percorso. Mobilitiamoci!

Per questo il 22, 23 e 24 Marzo 2019 ci mobiliteremo in tutta Italia per sensibilizzare i cittadini e raccogliere firme per la rapida discussione della legge sull’Eutanasia Legale.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Luca Coscioni con il supporto di Radicali Italiani, Uaar e Chiesa Pastafariana Italiana.
A Perugia il Circolo Uaar organizza un tavolo informativo Venerdì 22, dalle ore 15.00 alle 19.00 in via Mazzini.

Sulle questioni inerenti al fine vita lo Stato italiano è ancora ai primi passi.
Le drammatiche vicende umane di Piergiorgio Welby, Eluana Englaro, Max Fanelli, Dj Fabo sono impresse nella coscienza di tutti, e la sofferenza che le ha accompagnate testimonia quanto sia difficile (e talvolta impossibile), in Italia, far valere la propria volontà.
Se nella XVI legislatura si è corso il rischio di vedere approvata una legge liberticida come il Ddl Calabrò, l’azione dal basso promossa attivamente anche dall’Uaar all’interno di Eutanasia Legale ha ribaltato quella prospettiva.
La XVII legislatura ha visto approvare in extremis, il 14 Dicembre 2017, la legge sul Testamento biologico, un successo nel campo dei diritti civili laici.
Per quanto riguarda il biotestamento l’impegno delle associazioni si è spostato quindi sulla promozione delle modalità operative per far valere le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (Dat).
Per quanto riguarda la legalizzazione dell’eutanasia attiva volontaria e del suicidio assistito, invece, la strada è ancora tutta in salita.

Per maggiori informazioni:
https://www.associazionelucacoscioni.it/notizie/comunicati/leutanasia-legale-dal-22-al-24-marzo-tutta-italia/
https://www.uaar.it/uaar/campagne/liberi-di-scegliere/




Inserito venerdì 22 marzo 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997682