19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La città che resiste

La città che resiste
Lanciato il documento dell'Orgoglio di Perugia. Sabato 1 giugno grande corteo a Perugia

Perugia – “La città che resiste” è il claim dell'Orgoglio di Perugia (Perugia Pride) 2019, che sabato 1 giugno sfilerà per le strade e per le piazza del centro storico di Perugia. Un appello alla resistenza attiva in un clima di odio e paura costantemente alimentato da movimenti e partiti con visioni reazionarie, retrograde e opprimenti. La comunità Lgbti (lesbica, gay, bisessuale, trans* e intersex) non ci sta ad un ritorno al passato e ad un modello di potere basato sulla prevaricazione, l’odio e la violenza e lo fa scendendo ancora una volta in piazza in quella che ci si aspetta sarà una grande manifestazione a cavallo tra primo e secondo turno delle elezioni amministrative.

“Nella nostra lotta per l’affermazione della realtà – si legge nel manifesto politico – abbiamo bisogno di un’esplosione di autodeterminazione che avrà modo di concretizzarsi nella marcia attraverso le vie della nostra città, in quel caleidoscopio di colori che sarà l’espressione di tutti i nostri corpi, delle nostre differenze, delle nostre libere scelte, del nostro orgoglio! Percorreremo le strade che ci appartengono inneggiando e invitando alla Resistenza, lo faremo per le persone lesbiche, gay, bisessuali, trans*, intersex, pansessuali, asessuali, queer, donne, disoccupate, sex workers, disabili, migranti, sieropositive, sierocoinvolte, sfruttate, censurate, violate, per chi rischiando la morte fugge dal proprio paese di origine, per chi abortisce, per chi non ha una casa, per chi non è conforme ai canoni estetici imposti dalla società.”

Sabato 1 giungo, il grande corteo dell'Orgoglio di Perugia (Perugia Pride) , animato da carri e musica, partirà alle ore 15 da Piazza Grimana, per percorrere poi Via Pinturicchio, Porta Pesa, Via XIV Settembre, Tre Archi, Via Marconi, Via Masi, Viale Indipendenza e concludersi ai Giardini Carducci, dove si terranno gli interventi finali.

«Sono tante le associazioni e organizzazioni del territorio regionale che hanno partecipato all’assemblea cittadina sull'Orgoglio di Perugia (Perugia Pride) tenutasi a fine aprile – commenta Stefano Bucaioni, presidente di Omphalos LGBTI – con loro stiamo costruendo una grande manifestazione che parla di libertà, di diritto a vivere ed esprimere la propria identità individuale, di autodeterminazione. Il filo conduttore è la lotta per la liberazione dalla discriminazione, quella subita dalle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans* e intersex, ma anche quella subita dai migranti, dalle lavoratrici, dagli studenti. L'Orgoglio di Perugia (Perugia Pride) sarà una pacifica “invasione” delle strade di Perugia, per portare negli spazi pubblici identità e differenze che devono essere un valore nella costruzione di una società più aperta, più libera e più inclusiva.»

Ufficio Stampa
tel. 0755723175

Rinvio al manifesto politico completo: http://www.perugiapride.it/manifesto-2019/



Omphalos Lgbti

Inserito lunedì 27 maggio 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6995976