07/12/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La tassa piatta è un’enorme iniquità e un attacco allo stato sociale

La tassa piatta è un’enorme iniquità e un attacco allo stato sociale
A beneficiare dell’aliquota unica sarebbero soprattutto i ricchi


La proposta di riforma fiscale di Berlusconi e Salvini si fonda sull’introduzione della “tassa piatta”, una tassazione “piatta” sui redditi: tutti pagherebbero la stessa aliquota. Secondo Berlusconi pari al 23%, secondo Salvini addirittura al 15%. Le conseguenze sarebbero due: un crollo del gettito fiscale a scapito dei servizi pubblici, già indeboliti, e un’enorme iniquità sociale, un autentico schiaffo ai poveri, al ceto medio, alle famiglie che ogni giorno sono in difficoltà per far quadrare i conti.

Secondo dati diffusi dal Sole24Ore, un’aliquota unica del 23% comporterebbe minori entrate per 40 miliardi, 10 volte il gettito dell’Imu sulla prima casa cancellata dal governo Renzi, 4 volte i soldi utilizzati per gli “80 euro”. Se passasse la proposta Salvini mancherebbero almeno 70 miliardi. Siamo nel campo del cabaret.

Il centrodestra ci racconta che questa misura comporterebbe un’impennata della fedeltà fiscale, ma è inverosimile che la montagna di evasione fiscale crollerebbe a livelli fisiologici. L’unica certezza è che i ricchi vedrebbero precipitare le loro tasse, i poveri non avrebbero alcun vantaggio (se non una lieve estensione della “area di esenzione”), il ceto medio avrebbe benefici contenuti, a fronte di una sicura impennata delle spese per la sanità, la scuola, i trasporti pubblici. I più ricchi potrebbero pagarsi scuole e sanità di serie A; tutti gli altri precipiterebbero in uno stato di assistenza (welfare) precario e marginale.

https://benedettomineo.altervista.org/la-flat-tax-e-unenorme-iniquita-sociale-e-un-attacco-al-welfare-pubblico-a-beneficiare-dellaliquota-unica-sarebbero-soprattutto-i-ricchi/?fbclid=IwAR2VkBp24AvPxH5tfbroCU-EnY1QxDrfearg3BLLsX1phlY5zwJ0VHTmpiw

Nell'immagine: Libero-del-15-gennaio-2018.-Ecco-chi-ci-guadagna-di-più-con-la-flat-tax



Benedetto Mineo

Inserito martedì 4 giugno 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4937109