29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Terza edizione per Suoni Controvento

Terza edizione per Suoni Controvento
Il festival di arti performative organizzato da Aucma torna con nuovi formati e consolidate collaborazioni tra musica, letteratura, arte, fotografia, teatro ed escursioni per vivere a tutto tondo lo splendido scenario naturale del Monte Cucco

Presentato stamani a palazzo Donini a Perugia Suoni Controvento, festival estivo di arti performative promosso dall'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Il festival, che quest'anno taglia il nastro della terza edizione, invaderà i borghi di Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro dal 21 al 28 luglio con un ricco programma di appuntamenti musicali, letterari, teatrali, artistici e, tra gli altri, una serie di attività sportive di escursionismo e un’escursione artistica su due ruote. Proseguendo nell’intento di promuovere un suggestivo connubio di cultura, bellezza del territorio ed eccellenze locali, la chermesse anche in questo 2019 realizzerà diverse attività che andranno a valorizzare il suggestivo palcoscenico naturale del Monte Cucco. L’invito rimane quello di raggiungere i luoghi di ritrovo in alta quota percorrendo i sentieri di montagna accompagnati da guide appenniniche professioniste, in pieno rispetto dell'ambiente e sul filo del #plasticfree, come già annunciato nel caso del concerto di apertura della chermesse il 21 luglio che vedrà protagonista Marco Mengoni nella tappa del suo "Fuori Atlantico attraversa la Bellezza".

Gli interventi

È stata Lucia Fiumi (presidente Aucma) ad aprire la conferenza stampa di presentazione dell’inarrestabile festival che ha visto in questi tre anni una “escalation in salita” e si conferma come “uno degli appuntamenti culturali di punta della regione Umbria”. A illustrare le novità è stato Gianluca Liberali (direttore artistico della chermesse) coadiuvato dalla vicedirettrice del Conservatorio Francesco Morlacchi di Perugia ed Emidio Domenico De Albentiis, direttore Accademia di Belle Arti di Perugia, due delle nuove realtà che collaborano alla realizzazione del festival.

Fernanda Cecchini (assessore alla Cultura della Regione Umbria) ha espresso soddisfazione per il programma del festival, progettualmente sposato dalla Regione Umbria sin dall’inizio, che andrà in scena in un periodo dell’anno (fine luglio) importante anche per il turismo. L’auspicio dell’Assessore è però, prima di tutto, che a partecipare alla chermesse siano i cittadini umbri, soprattutto coloro che non conoscono bene questa parte del territorio, affinché possano scoprirne la bellezza dei luoghi. Altro punto a favore è sicuramente la capacità degli organizzatori di unire tante realtà di rilievo, portandole a dialogare e a collaborare insieme.

Presente per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Mauro Cesaretti che ha ribadito l’impegno a sostenere “Suoni Controvento” che sposa in pieno, tra gli altri, uno dei fattori determinanti per la Fondazione, il coinvolgimento dei giovani. Cesaretti ha poi spiegato che, valutando le varie richieste arrivate, Scv è risultata la prima meritevole dell’intervento della Fondazione, “una delle manifestazioni di maggior prestigio”.

Giuliana Falaschi (presidente Gal Alta Umbria) ha spiegato che “Suoni Controvento” è una delle manifestazioni inserite nel Gal Umbria per il suo connubio di arte e bellezza del parco naturale del Monte Cucco - scelta fatta in sinergia con i sindaci dei tre comuni – per l’attenzione dimostrata verso l’ambiente, come ad esempio nel caso della scelta platic free del concerto di Marco Mengoni, e perché va a valorizzare quello che è il luogo di maggior interesse dell’Alta Umbria.  

Presenti alla tavola rotonda anche i sindaci Andrea Capponi (Costacciaro), Monia Ferracchiato (Fossato di Vico), Giampiero Fugnanesi (Sigillo), e il vicepresidente dell'Università Uomini Originari di Costacciaro, felici di vedere realizzato nei propri comuni quello che ormai è diventato uno dei primi appuntamenti di rilievo dell'Umbria, una vera e propria “boccata di ossigeno”.

Le novità

Spazio all’arte con installazioni di Arte Ambiente a cura degli studenti dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia create appositamente in occasione di Suoni Controvento, visitabili per tutto il periodo della chermesse: Due spirali di Katia Baldelli (Pian del Monte, Sigillo), Controvento di Letizia Guastaveglie e Lucia Penza (Lavatoio, Fossato di Vico), Cento vessilli di Panayiotis Andreou, Deborah Fanini e Katerina Lazarou (Salita delle Macinare, via Ronchi).

Tra suoni e video con la cattedra di musica elettronica del Conservatorio Morlacchi di Perugia che proporrà una Installazione video a La Piaggiola a Fossato di Vico (dal 25 al 28 luglio ore 10.00-18.00) composta da Colophonia di Andrea Staiano (video) e Nicola Cappelletti (musica), Ghosts Before Breakfast (Vormittagsspuk) di Hans Richter (1929), musica Nicola Cappelletti, Mindscape di Jacques Drouin-Mindscape musica E.Specchia e R. Ficosecco, L'etoile de mer di Man Ray (1928) musica Jacopo Cerolini, (un paseo con mi) Perro video Cris Rojas e musica di Alessia Damiani, Rusalka di V. Goncharov (1910) musica Mattia Benedetti, Wrapped di R. Kaelin F. Paeper  F. Wittmann musica di Michele Fondacci, Le retour à la raison musica di Emanuele Specchia di Man Ray (1923), Regen  di Joris Ivens (1929) musica Riccardo Tesorini dallo spettacolo “Io non ho pace” video Leonardo Giuli musica Francesco Federici. Saranno poi aperte al pubblico The sound of pollution opere cinetiche in plastica di Tiziana Fiorucci all’Antico Frantoio di Costacciaro (dal 20 al 29 luglio ore 10.00-18.00) e SoundWorld installazione interattiva performativa audiovisuale (2018) di Antonio Russo in corso Mazzini a Costacciaro (dal 25 al 29 luglio ore 10.00-18.00)

 

Tra le novità di quest’anno ci sono le Jazz Master Classes – Jazz Clinics tenute da professionisti della musica, ognuno con una specialità diversa, all’auditorium San Cristoforo (Fossato di Vico): giovedì 25 luglio chitarra con Umberto Fiorentino, venerdì 26 luglio basso e contrabbasso con Roberto Pascucci, sabato 27 luglio batteria con John B. Arnold, domenica 28 luglio vocal coach, bossanova e swing con Carla Meluccio, lunedì 29 luglio piano e improvvisazione con Francesco Demegni. Informazioni, costi e prenotazioni: 335 8239703 - etralabevents@gmail.com

Anche nuovi formati per SCV2019: Escursione con delitto, che vedrà la foresta Madre dei Faggi tingersi di “giallo” portando i fruitori a trasformarsi in veri e propri investigaori per risolvere alcuni misteriosi delitti; Libri in cammino, originali “presentazioni in cammino” di opere letterarie alla presenza dell’autore, appuntamenti realizzati in collaborazione con Umbrialibri, insieme a cui verrà anche realizzato Umbrialibri in alta quota, una rassegna editoriale umbra con presentazioni di libri, concerti e incontri letterari a Villa Anita (Sigillo). In esposizione: Ali&no editrice, Bertoni Editore, Calzetti & Mariucci, Cittadella editrice, Dalia Edizioni, Edizioni Corsare, Francesco Tozzuolo Editore, Francesco Zampa Editore, Futura Edizioni, Graphe.it, Il Formichiere, Intermedia Edizioni, Morlacchi Editore. 

 

Non mancherà l’appuntamento con il teatro che, quest’anno, si incrocia con un’esperienza speleologica tutta da vivere. Ad andare in scena nella Grotta di Monte Cucco sarà il progetto Divina Commedia Dante-Inferno #1 che vedrà protagonista la voce di Ciro Masella accompagnata dalla musica e il disegno del suono di Studio Kronos.

Due i laboratori proposti: Narrazione verde tra narrazione e tutela dell’ambiente e Essere fuorilinea senza essere fuori, un confronto tra l’intelligenza emotiva e quella artificiale a cura della giornalista Anna Duchini.

 

 

Il programma

domenica 21 luglio alle ore 16.15 a Pian di Spilli "Fuori Atlantico attraversa la Bellezza", tappa del tour estivo di Marco Mengoni

mercoledì 24 luglio a partire dalle ore 11.00 visita del Birrificio 1100 all’interno dell’abbazia di San Cassiano in Valbagnola con degustazione e descrizione del processo produttivo (prenotazioni: 338 6241668 - info@birramillecento.it)

giovedì 25 luglio

-ore 18.00 a La Piaggiola (Fossato di Vico) inaugurazione installazione video AA.VV. della Cattedra di Musica Elettronica del Conservatorio Morlacchi di Perugia

-ore 18.20 al Lavatoio (Fossato di Vico) inaugurazione installazione Controvento di Letizia Guastaveglie e Lucia Penza (A.B.A.)

-ore 18.40 in piazza Umberto I a Fossato di Vico “La fotografia naturalistica. Dialogo tra quattro fotografi su paesaggio e natura” tavola rotonda con Riccardo Ruspi (fotografo di musica dal vivo), Deborah Fanini (fotografa e artista dell’A.B.A.), Silvio Agazzi (fotografo e amministratore della pagina Fb "Umbria una foto al giorno"), Florian Castiglione (architetto Soprintendenza dell’Umbria-fotografo)

-ore 19.30 a Le Rughe (Fossato di Vico) live set di Alessia Damiani (musica elettronica Conservatorio di musica di Perugia) con aperitivo a base di prodotti tipici del Monte Cucco a cura delle attività ristorative di Fossato di Vico   

-In mostra a Villa Anita (Sigillo) fino al 28 luglio “Ucronia”, riflessione sull’evoluzione del rapporto fra ciò che è umano e ciò che è tecnologico a cura di Francesco Rondoni e Giacomo Velini

 

Venerdì 26 luglio

 

-ore 15.30 “Land Biker Art (I giorni della bici)” tra Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico, giro in bicicletta tra le opere di ArteAmbiente degli artisti dell’A.B.A. di Perugia. Evento in collaborazione con Fiab Perugia, F.C.I., Asd Cucco in Bike, Decathlon (Info e prenotazioni: Fiab 370 3035682 - Info@fiabperugiapedala.org info point Costacciaro 075.9171046)

-ore 18.30 a Le Rughe (Fossato di Vico) “Steve Reich New York Counterpoint” (con Emanuele Burnelli al sax e Riccardo Pinchi alla regia del suono) e “Steve Reich Electric Counterpoint – part. II” (con Valeria Palladino alla chitarra e Yassine Riahi alla regia del suono), concerto a cura del Conservatorio Morlacchi di Perugia

-ore 22.00 a Villa Anita (Sigillo) “Steve Semac Dj Set” musica funky, soul, rhythm’n blues e pop. 

 

Sabato 27 luglio

 

- ore 10.00 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione di “Nel segno dei padri” (Marsilio collana "Gli specchi" di Giacomo Marinelli Andreoli. L’autore dialogherà con Annalisa Paffi

-ore 11.00 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Avventure a Borgo Gioioso” (Morlacchi editore) di Marco Pareti. Dialogheranno con l’autore Jessica Cardaioli e Irene Luzi. Prevista animazione per bambini. Letture di Mirko Revoyera, musica dei Fiati del Trasimeno con Sara Chionne, Francesca Diamanti e Miriam Schicchi

-ore 12.00 a Villa Anita (Sigillo) “Concerto del mattino” a cura di Francesco Demegni (piano solo)

-ore 15.30 partenza dal Rifugio La Valletta (Monte Cucco) per “Libri in cammino (I giorni del escursioni)”, escursione letteraria lungo il sentiero degli antichi umbri con Marcello Fois in “Renzo, Lucia e io”. Ad accompagnare la passeggiata sarà il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini. Evento in collaborazione con Umbrialibri, Associazione La Tra Montana e Decathlon (Info e iscrizioni: Associazione La TraMontana 351 2827335)

-ore 15.00 alla Grotta di Monte Cucco Progetto “Divina Commedia Dante-Inferno #1”, produzione teatrale di immersione ed emersione dalla cavità, con percorso audio teatrale durante la traversata delle grotte. Voce Ciro Masella, musica e disegno del suono Studio Kronos, assistenza speleologica La TraMontana, cuffie senza fili Silentsystem. Partenza da Pian del Monte. Evento a numero chiuso, quota di ingresso euro 15,00 (info e iscrizioni: Associazione La Tramontana 351 2827335)

-ore 16.00 nella foresta Madre dei Faggi (Monte Cucco) trekking con delitto “Un cadavere all’ombra dei faggi” (info e prenotazioni: roompicapo@gmail.com - Ester 329 5758765 - Rob 392 5245864). Luogo di ritrovo ristorante Tobia

-ore 16.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Fiabe umbre” (Morlacchi editore) di Donato Loscalzo. Presenterà l’editore Gianluca Galli, interverrà con l’autore Teresa Vizzani

-ore 17.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Il cercatore del tempo” (Futura edizioni) di Mirko Revoyera. Interverrà insieme all’autore l’editore Fabio Versiglioni

-ore 18.00 al Colle degli Scogli (Monte Cucco) “OOH… OOH” con Steve Kaspar (electroacoustics) e Nataša Grujovic (fisarmonica). Evento co-prodotto da Common Wealth, una residenza di arte contemporanea a Scheggia e Pascelupo, Italia-Lussemburgo, con il generoso sostegno del Fonds culturel national, Lussemburgo e il Ministero della Cultura del Lussemburgo, grazie a Ass. cult. Emergenze e Gigio Costanzo Show. Escursione guidata fino al concerto: “Le Storie di Oz”; prenotazioni 340 7116514 Alessio Renzetti - posta@caiperugia.it         

-ore 18.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione dei libri di viaggio di Fiorenza Mosci (Francesco Tozzuolo editore). Interverrà insieme all’autrice l’editore Francesco Tozzuolo

-ore 21.00 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro e docufilm “Passaggio a sud. Diario di viaggio lungo l’Appennino” (ali&no) di Antonio Gonnella, fotografie di Francesca Silvestri. Dialogherrà con l’autore e la fotografa Laura Colasanti

-ore 21.30 in corso Mazzini a Costacciaro concerto degli Urban Strangers, band finalista a X Factor 2015.

 

Domenica 28 luglio

 

-ore 10.00 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Un sogno lungo 90 anni” di Angelo Valentini. Dialogherà con l’autore Alessandro Anemone

-ore 11.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro-cd “Attimi di Vita” (Morlacchi editore) di Paolo Brancaleoni. Presente l’autore, letture di Marco Panfili, musica dello Young Crazy Trio

-ore 12.00 alla Grotta di Sant’Agnese (Monte Cucco) “Trio Flauto Violino Chitarra” concerto a cura del Conservatorio Morlacchi di Perugia. Il programma: G. Rossini Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”, N. Paganini “Sonata concertata”, G. Rossini Ouverture da “La Gazza ladra”, M. Castelnuovo “Tedesco Sonatina”, G. Rossini Ouverture da “Guglielmo Tell”. Esecuzione di Marta Andreoli (flauto), Daniel A. Obando Barahona (violino), Giovanni Rossi (chitarra). Escursione guidata fino al concerto: “Le Storie di Oz” (prenotazioni 340 7116514 Alessio Renzetti)

-ore 15.00 a Val di Ranco (Monte Cucco) “Libri in Cammino”, presentazione di “Di chi è questo cuore” di Mauro Covacich, libro finalista del Premio Strega 2019. Ad accompagnare l'escursione letteraria insieme all’autore sarà Giannermete Romani

-ore 15.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Monte Cucco Valley” (Sovera edizioni) di Alida Giacomini ed Emanuela Schiavoni. Presenti le autrici

-ore 16.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Anfibi e Rettili della Riserva Naturale Statale Litorale Romano” (Il Formichiere) di Mauro Grano e Riccardo Di Giuseppe. Dialogherà con gli autori Marcello Cingolani

-ore 17.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Arturo e Nadir” (Dalia edizioni) di Roberta Argenti. Dialogheranno con l’autrice l’editore Silvano Finistauri e l’illustratore Andrea Camic

-ore 18.00 a Val di Ranco (Sella Monte Culumeo) “22.22 Free Radiohead” Paolo Angeli in concerto accompagnato dalla sua chitarra orchestra. Escursioni guidate per arrivare al concerto: Associazione La Tramontana 351 2827335 - CAI posta@caiperugia.it      

-ore 18.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” presentazione del libro “Lo zen e il tiro della batteria” (Morlacchi editore) di Alberto Argirò. Presenta Jessica Cardaioli. Dialogherà con l’autore il giornalista Claudio Bianconi

-ore 19.30 a Villa Anita (Sigillo) “Umbrialibri in alta quota” prenderà il via “Poesie al tramonto” (letture ad alta voce). Presentano Bruno Mohorovic, Marco Ambrosi, Elisa Piana, intervengono gli autori della casa editrice Bertoni Editore

-ore 21.30 in Piazza Saint Ambroix a Fossato di Vico spettacolo del Circo Paniko, esibizione del collettivo nomade composto da venti artisti di circo contemporaneo senza animali.

 

“Suoni Controvento” si realizza con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, con il patrocinio della Regione Umbria (Giunta e Assemblea Legislativa), Gal Alta Umbria (Umbria: lasciati sorprendere!), Comune di Sigillo, Comune di Fossato di Vico, Comune di Costacciaro, in collaborazione con Conservatorio "Francesco Morlacchi" di Perugia, Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia, Università degli Uomini Originari di Costacciaro, Tramontana guide dell'Appennino, L'Olivo e la Ginestra, Volo Libero Monte Cucco, Monte Cucco Trekking, CIA Umbria (Confederazione Italiana Agricoltori).

Sito ufficiale: http://suonicontrovento.com/

Ufficio stampa Suoni Controvento Francesca Cecchini 328 2334319

 




Inserito venerdì 28 giugno 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6977471