17/11/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Giovani concertisti del Conservatorio Morlacchi

Giovani concertisti del Conservatorio Morlacchi
Al Festival internazionale dei Giovani Concertisti di Castel Rigone

Giovedì 25 luglio ore 21,00 a Castel Rigone sul palco della XXII edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOVANI CONCERTISTI i giovani talenti del Conservatorio di Musica "F. Morlacchi" di Perugia, un progetto, approvato dal Consiglio Accademico dell'Istituzione e fortemente promosso dal festival, che da anni vede la partecipazione dei migliori studenti ad animare uno dei concerti più partecipati e applauditi dal pubblico.

La serata “Giovani concertisti” nasce quest’anno dalla collaborazione con le classi di musica da camera dell'istituzione perugina, che vanta ben quattro cattedre nelle quali confluiscono tutti gli allievi delle classi strumentali e vocali, con l'inserimento di due pianisti solisti, Camilla Pilla Arnese e Salvatore Nicolosi, selezionati tra quelli che hanno superato le audizioni dell'anno accademico 2018/2019 per le stagioni concertistiche organizzate sia dal Conservatorio sia da enti esterni. Oltre a loro, si alterneranno sul palco Giovanni Petrini, flauto, Maria Ponomarova e Anna Pesce, pianoforte, le soprano Laura Cannelli e Kim Buja e i mezzosoprani Risa Minakata e Giulia Maccabei, in un repertorio che propone autori come Haydn, Donizetti, Schumann, Faurè, Liszt, Brahms per esprimere al meglio il talento di questi giovani allievi.

Il CONSERVATORIO DI MUSICA di Perugia è la prima istituzione di alta cultura operante in Umbria con finalità di alta formazione, specializzazione, ricerca e produzione musicale. Fondato oltre duecento anni fa come Istituto musicale, ha acquisito oggi definitivamente lo status di grado universitario. È considerato fra i più vitali e propositivi conservatori italiani, sia per il prestigio del corpo docente, sia per qualità, quantità e continuità della produzione artistica, nonché per le numerose incisioni discografiche realizzate con le sofisticate strumentazioni del proprio Laboratorio di  Musica elettronica e dall’Orchestra Sinfonica di Perugia e dell’Umbria.
Nel corrente anno accademico il conservatorio di Perugia conta 103 professori ordinari e 15 docenti a contratto ed è frequentato da oltre 600 studenti italiani e stranieri. È partner firmatario di accordi bilaterali di cooperazione con alcune fra le più prestigiose istituzioni europee.
Da alcuni anni il Conservatorio usufruisce di una nuova sede definitiva, grazie alla ristrutturazione di un monumentale edificio del 1500, che si erge come una fortezza sul muro etrusco che circonda la città antica.
Nel suo suggestivo Auditorium è stato appositamente costruito, su progetto del Conservatorio, un grande organo da concerto dotato di cinque tastiere a trasmissione meccanica, due pedaliere, cinquantotto registri ed oltre 6.000 canne.

Francesca Silvestri - Ufficio stampa - effe.silvestri@gmail.com, cell. 380 3573336
Info: http://www.festivalgiovaniconcertisti.com
Fb: https://www.facebook.com/pages/Festival-Internazionale-Giovani-Concertisti




Inserito martedì 23 luglio 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4903682