17/09/2019
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'educazione: l'arte di coltivare la vita

L'educazione: l'arte di coltivare la vita
Convegno de l'altrapagina, 7-8 settembre a Città di Castello



TEATRO DEGLI ILLUMINATI
si terrà l'annuale convegno (il XXXIII) de L'ALTRAPAGINA
Il tema di questo anno: L'EDUCAZIONE : l'arte di coltivare la vita

7-8 settembre a Città di Casello

I ragazzi di oggi respirano un clima di individualismo e di competizione che è stato elaborato dal mondo degli adulti ma non è sufficiente a sostenere la vita.

C'è bisogno di significati, altrimenti l'uomo sprofonda. Si ha l'impressione che i giovani siano defraudati dei sogni che animano l'esistenza, condannati a vivere di niente, senza nessuno che li aiuti a costruire una base solida per affrontare il percorso più decisivo.

La solitudine crescente delle nuove generazioni può essere guarit solo lasciandosi coinvolgere in una relazione reale, che significa ascolto, condivisione, cammino insieme. E' urgente un grande risveglio del mondo adulto, per costruire una società più accogliente per i giovani che sono i primi a essere misconosciuti e respinti. Hanno invece bisogno di essere pensati, portati nel cuore, in una silenziosa gestazion che fa fiorire l'esistenza umana come una continua nascita..

Educare significa appassionarsi, riallacciare il filo delle nuove generazioni, ricordando che si educa non con quel che si dice, ma con quel che si è.

Francesco Tonucci, Marco Lodoli, Gianni Vacchelli, Roberto Mancini, pedagogisti, letterari, filosofi, educatori ci accompagneranno nelle nostre due giornate di studio e convivialità.

Per informazioni e mail: segreteria@altrapagina.it

https://www.altrapagina.it/convegno-nazionale-di-studi-l-altrapagina-l-educazione-l-arte-di-coltivare-la-vita-7-e-8-settembre-2019.html




Inserito venerdì 6 settembre 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 4817096