14/04/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Auguri e inviti

Auguri e inviti
Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 9 maggio (giornata mondiale del commercio equo)…


Ciao a tutt*

Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, 9 maggio (giornata mondiale del commercio equo)…
Si accavallano diversi motivi e occasioni da ricordare, secondo le sensibilità e i pensieri di ciascuno.
Per ognuna di queste, un augurio con il medesimo sottofondo e invito: difendere e promuovere i diritti dei più deboli, costruendo e contribuendo ad un mondo più equo.


E questo periodo, per il progetto “Ponte Solidale” (e quindi per ciascuno di noi), ha anche un altro prezioso valore.
Un anno fa in questo periodo veniva chiusa la bottega a Ponte San Giovanni; in diversi pensavamo non fosse una scelta strategica, oltre che non funzionale allo sviluppo del commercio equo a Perugia e in Umbria.
Era opinione condivisa, certo, che si dovessero approntare dei correttivi, ma in molti pensavamo che chiudere sarebbe stato un vero disservizio, ai produttori innanzitutto, ma anche ai diversi consumatori incontrati sul territorio ponteggiano (e non solo).


Dopo un anno e dopo la nascita a fine 2008 di Ponte Solidale, ci fa piacere condividere con tutti voi che questo sogno e progetto è stato confermato dai volti (vecchi e nuovi) che son entrati in bottega o con cui siamo entrati in contatto e dai “numeri” di questi primi 5 mesi, decisamente oltre le aspettative.
Abbiamo cercato di proporre una bottega semplice e insieme carina, che fosse luogo luminoso, nei suoi spazi e nelle persone che ogni giorno, a diverso titolo, sono presenti per accogliere chi entra.
Abbiamo promosso diverse iniziative e altre ne promuoveremo, sempre tenendovi aggiornati.
Abbiamo accompagnato, ai progetti e prodotti del commercio equo, altre proposte dell’economia solidale, con molta attenzione e cura per il mondo dell’informazione e dell’intercultura.
Abbiamo deciso fin dall’inizio di essere cassa di risonanza per iniziative o realtà che promuovessero argomenti attinenti, specie nei territori delle periferie.


Dobbiamo evidentemente ancora crescere e migliorare, soprattutto farci meglio conoscere e offrire, anche a ciascuno di voi, primo ed ottimo “volano pubblicitario”, strumenti per facilitare la diffusione del nostro progetto e, soprattutto ed insieme, del commercio equo e solidale.
Vi terremo informati dei prossimi passi, a partire dal sito internet e dalla campagna di capitalizzazione che attiveremo presto, primo strumento per radicare e far crescere la nostra esperienza di economia solidale.


Intanto, insieme ai vari auguri, ancora un grazie per aver deciso, ognuno a suo modo, di scommettere con noi su questo progetto.

Pensando ai tanti lavoratori del Sud del mondo cui, nel nostro piccolo e col nostro minuscolo ma costante contributo, assicuriamo condizioni di vita più dignitose, un saluto e a presto


Fabrizio
---------------------------------------------------------
Ponte Solidale società cooperativa sociale
 
Bottega del Mondo
via San Bartolomeo 50
06135 Perugia Ponte San Giovanni
tel 075-393097



Ponte Solidale

Inserito venerdì 1 maggio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5582233