25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La situazione della distilleria di Ponte Valleceppi

La situazione della distilleria di Ponte Valleceppi
L'assemblea del 30 ottobre

All’incontro pubblico organizzato dal Comitato Molini di Fortebraccio lo scorso 30 ottobre,  la sala era piena: all’ordine del giorno c’erano gli aggiornamenti sulla situazione della Distilleria. Ancora una volta il senso civico che spinge il Comitato a condividere le informazioni è stato premiato, perché i cittadini di Ponte Valleceppi vogliono sapere cosa succede sul loro territorio e ne hanno diritto.   

Il presidente del comitato Goffredo Moroni ha ricordato con commozione la figura dell’ingegnere Annalisa De Martiis per molti anni colonna portante del comitato, che ci ha lasciato da pochi mesi. Poi è passato a descrivere la situazione dell’azienda che si sta aggravando sia dal punto di vista industriale che giuridico perché è venuta a mancare la continuità lavorativa e dal concordato preventivo si sta passando al fallimento. 

Tuttavia la lunga vicenda della Distilleria ha consigliato i presenti a non dare per scontata la soluzione del problema e, per scongiurare soluzioni peggiorative per la condizione ambientale e fornire ipotesi di recupero, durante la serata si è parlato della possibilità dell’ecodistretto, una proposta in costruzione nell’ambito di Isde.

La serata si è conclusa con l’impegno di concretizzare una iniziativa che possa offrire un minimo di garanzia ai cittadini. Tra una settimana ci ritroveremo ancora, stesso posto stessa ora, per condividere il testo di una richiesta/petizione da presentare al Sindaco in cui chiedere garanzie sulla destinazione urbanistica dell’area perché non si presti più ad attività così impattanti su un territorio di grande pregio naturalistico e soprattutto in mezzo al centro abitato.  

Chiunque fosse interessato a partecipare l’appuntamento è per mercoledì 6 novembre ore 20,30 presso la Casa del popolo in Via Volturno n. 12 a Ponte Valleceppi, per avere un contatto si può scrivere a: Comitato.molinidifortebraccio@gmail.com  



Comitato Molini di Fortebraccio

Inserito venerdì 1 novembre 2019


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003777