21/02/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Venerdì per il Futuro e Sardine nelle sedi della Società di Mutuo Soccorso

Venerdì per il Futuro e Sardine nelle sedi della Società di Mutuo Soccorso
Dare la possibilità di riunirsi alle persone fa bene alla democrazia e alla vita sociale della nostra città. È anche una forma di mutualità

Nella nostra sede di Via dei Priori abbiamo ospitato una nutrita rappresentanza di “Venerdì per il Futuro (Fridays for future)”, avevano bisogno d'uno spazio per riunirsi e gli abbiamo dato la possibilità di poterlo fare.

L'abbiamo fatto volentieri, anche perché pensiamo che la più alta forma di mutualità sia preoccuparsi, non tanto del futuro, ma del presente del nostro Pianeta che poi vuol dire avere a cuore il presente e il futuro di tutti gli esseri viventi come i terribili incendi in Australia stanno dimostrando.

Abbiamo ospitato loro con piacere, così come ci ha fatto piacere che nel corso degli anni siano stati ospitati nella nostra Sala Miliocchi in Corso Garibaldi altri movimenti e gruppi di persone prive di sedi tra le quali ultimamente le “sardine" di Perugia.

Sia “Venerdì per il Futuro (Fridays for future)” sia le “Sardine” sono movimenti, prevalentemente giovanili, non strutturati privi di luoghi dove riunirsi e di finanziamenti.

Se si sono rivolti alla società di Mutuo Soccorso è anche perché a Perugia c'è una carenza di spazi pubblici, che a nostro parere un Amministrazione comunale dovrebbe individuare e offrire a chi ne fa richiesta, nei quali possano riunirsi persone che hanno deciso d'impegnarsi intorno a qualche valore, nel nel caso di “Venerdì per il Futuro (Fridays for future)” il cambiamento climatico.

Secondo noi dare la possibilità di riunirsi alle persone fa bene alla democrazia e alla vita sociale della nostra città. È anche una forma di mutualità e per quanto ci sarà possibile continueremo a essere disponibili verso chiunque voglia impegnarsi per la comunità rispettando i valori della solidarietà, della nonviolenza, dell'uguaglianza tra gli esseri umani e tutti i principi scritti nella nostra Costituzione che sono il faro dal quale cerchiamo di farci ispirare dalla Liberazione ad oggi.



Società generale di Mutuo Soccorso Perugia


Inserito venerdì 17 gennaio 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5038078