22/10/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Cinque milioni di contatti alla Tramontana

Cinque milioni di contatti alla Tramontana
Un impegno che viene da lontano e che continua a voler mobilitare le idee per la città


Il contatore del nostro sito "La Tramontana - aria nuova a Perugia" ha oggi superato la soglia dei cinque milioni di contatti.

Un traguardo simbolico, un risultato confortante per un lavoro di volontariato che cerca di smuovere questa nostra aria della città. Il risultato, lo sappiamo, è solo simbolico, perché l'aria cittadina sembra sempre più greve e le particelle ormai sembrano di polveri pesanti e spesse.

La Tramontana voleva spazzare l'aria stagnante di "prima", ma l'alternanza al governo della città non solo non ha portato aria fresca, ma sembra voler rinforzare i peggiori miasmi della vecchia situazione.

Per questo pensiamo che la Tramontana ancora può essere utile: certo, è uno strumento un po' superato dai nuovi strumenti come le reti sociali (ad es. facebook), ma ha il pregio di mantenere per un po di tempo gli articoli e dunque di esser consultabile con comodo, senza che un articolo sparisca dal video dopo mezz'ora.

Ma la Tramontana è utile soprattutto per non far sparire il dissenso da questa città, per mantenere le distanze dal prevalere dell'ingiustizia, dell'odio, della prevaricazione, della distruzione ambientale e culturale. Questo è il nostro ottimismo della volontà, anche se la ragione ci dà tanti motivi di pessimismo.

Ci sono energie e teste pensanti a Perugia: non le disperdiamo.




Inserito giovedì 23 gennaio 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5346381