09/04/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gli alunni di Petrignano si aggiudicano la Bartocciata 2020

Gli alunni di Petrignano si aggiudicano la Bartocciata 2020
Tutti gli appuntamenti della settimana: verso il gran finale!

(nella foto, Graziano Vinti nelle vesti del Bartoccio)


Il titolo di Bartocciata dell'anno è andato alla serie di spiritose quartine scritte dagli alunni classi seconde medie dell'I.C. Assisi 3 di Petrignano. A sceglierla, nel corso della Gara di Bartocciate che si è svolta sabato scorso a Ponte d’Oddi, è stato il pubblico che, colpito dalla freschezza e dalla spontaneità dei testi, ha voluto incoraggiare la partecipazione delle nuove generazioni alla tradizione satirica del Bartoccio. Sabato 22 febbraio, alle 16,30 alla Sala dei Notari, gli alunni di Petrignano riceveranno il meritato premio, la targa del Bartoccio.

Intanto, proseguono gli appuntamenti con il Bartoccio.

Martedì 18 febbraio, alla Biblioteca delle Nuvole, in via del Fosso, alle 16,00, si terrà il laboratorio dei fumetti del Bartoccio, alla scoperta delle prime tecniche del disegno della figura della maschera perugina.

Giovedì 20, all’Hotel Giò, appuntamento alle ore 17,00 con la Famiglia Perugina per la Scola de cucina, uno spettacolo di preparazione e degustazione di dolci carnevaleschi perugini, con lo chef Roberto Bigarini; a seguire, ballo in maschera per festeggiare il giovedì grasso, con il maestro Roberto Cecchetti.

Venerdì 21 febbraio, nella sede Anpi Sez. Tomovic Bonfigli, via del Cortone 19, alle ore 18,30 Deh t’affretta a sorgere, canti di lotta e popolari, e convivialità, con il Coro dei Pezzenti. Una rivisitazione di canti che hanno fatto la storia dei movimenti popolari del nostro paese.

Infine Sabato 22 febbraio, alla Sala dei Notari alle 16,30 si terrà la consegna della “targa del Bartoccio” per la “Bartocciata dell’anno” 2020 e alle ore 17,00, spettacolo di burattini di Tfu “Il Bartoccio e il mondo a la rinversa, testo di Renzo Zuccherini, regia di Mario Mirabassi, con Stefano Venarucci, Davide Tassi e Graziano Vinti.

A cocludere la giornata, alle ore 20,00 la Cena e Gran veglione del Bartoccio nella sede della Pro Ponte, a Ponte San Giovanni.

 

da sin.: Marcello Ramadori, Ulderico Sbarra, Graziano Vinti e Luigi Cordidonne in un momento dello spettacolo Ta la murigge





Inserito lunedì 17 febbraio 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5099600