20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Insieme alle famiglie in Cisgiordania, Gaza e Giordania

Insieme alle famiglie in Cisgiordania, Gaza e Giordania
Insieme per prevenire il contagio e fornire assistenza nella emergenza Covid



La pandemia che ha colpito negli ultimi mesi la popolazione mondiale sta avendo pesanti ripercussioni a livello economico e sociale sulle famiglie già a rischio povertà: a pagare il prezzo più alto, nell’area mediorientale, sono i rifugiati e le famiglie che vivono in aree di conflitto.

L’emergenza diventa quindi non solo sanitaria: le misure di lockdown e coprifuoco imposte dai governi, sebbene utili a contrastare la diffusione del Covid-19, hanno infatti aggravato la situazione economica di migliaia di famiglie in Palestina e Giordania.

Nei Territori Palestinesi Occupati, già penalizzati dalle misure dell’occupazione militare israeliana, decine di migliaia di famiglie non hanno più un reddito a causa della paralisi delle attività produttive e dello stop ai lavori giornalieri.

Non è diversa la situazione nei campi profughi siriani informali in Giordania: normalmente già a rischio sfratto da parte del governo giordano che non ne riconosce la legalità, questi campi sono rimasti tagliati fuori da qualsiasi approvvigionamento o servizio. Si stima che il 98% di queste famiglie sia rimasto senza più un reddito.

Dall’inizio della pandemia, come Vento di Terra abbiamo continuato a dare supporto alle famiglie in difficoltà nei territori dove operiamo, riadattando parte delle attività per fronteggiare l’emergenza: se da un lato è importante mettere in atto azioni di prevenzione, come attività di sensibilizzazione, distribuzione di pacchetti igienici e visite mediche, dall’altro è fondamentale dare un supporto alle famiglie, garantendo loro servizi che in questo momento non possono raggiungere e sostenendo la microimprenditoria locale.

Per continuare il nostro intervento in Cisgiordania, Striscia di Gaza e Giordania, ogni contributo è davvero prezioso.

Insieme a te possiamo garantire un aiuto constante e concreto a chi si trova in grave difficoltà!

#insiemesipuò!
Grazie per continuare a sostenere le famiglie palestinesi e siriane insieme a noi!
In questo momento è ancora più importante rimanere presenti laddove operiamo.

COSA PUOI FARE CON LA TUA DONAZIONE
Con 15 euro doni gel igienizzante per le visite in sicurezza di 2 infermiere a 50 famiglie nei campi profughi siriani informali

Con 30 euro doni un kit sanitario per la disinfezione della casa e delle persone ad una famiglia a Gaza

Con 50 euro doni acqua e sapone per 15 famiglie di un campo profughi siriano per un mese

Con 70 euro doni un pacchetto di dispositivi di protezione e disinfezione ad una microimpresa palestinese per riaprire la sua attività in sicurezza

Dona ora:

http://www.ventoditerra.org/dona-ora/?charset=utf-8&cmd=_s-xclick&hosted_button_id=&amount=&destination=



Vento di terra


Inserito venerdì 15 maggio 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998362