14/09/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Bella Ciao diventa il simbolo della lotta alle discriminazioni verso la comunità Lgbt

Bella Ciao diventa il simbolo della lotta alle discriminazioni verso la comunità Lgbt
Per la giornata internazionale contro l'omotransfobia, un grande coro virtuale canterà "Bella Ciao", simbolo dell'antifascismo, per affermare i diritti e combattere tutte le discriminazioni

Per la giornata internazionale contro l'omotransfobia, "Bella Ciao" diventa il simbolo della lotta alle discriminazioni verso la comunità Lgbt+. 200 coriste e coristi contro ogni discriminazione.

In occasione della giornata internazionale contro l'omotrasfobia Cromatica - Associazione Nazionale Cori Arcobaleno ha scelto di realizzare un grande coro virtuale cantando "Bella Ciao". Il brano cantato dal Cromatica Chorus è un simbolo dell'antifascismo che è un valore di riferimento, sancito dalla Costituzione italiana, per affermare i diritti e combattere tutte le discriminazioni comprese quelle verso la comunità LGBT+.

Dall'ultimo rapporto Mappa Arcobaleno (Rainbow Map) del 2020 redatto da Ilga Europe, l'Italia si piazza al 35° posto su 49: è l'ultimo dei grandi paesi occidentali in fatto di provvedimenti e politiche a tutela dalle discriminazioni verso la comunità Lgbt+.

"Il messaggio che vogliamo lanciare - afferma Vincenzo Vincenzi (Associazione Cromatica) -  è che ancora di più oggi, in un tempo di grave incertezza come quello che stiamo vivendo, è necessario che la politica e le istituzioni del nostro paese prendano una posizione contro omofobia, lesbofobia, bifobia, transfobia e intersessuofobia e attuino finalmente provvedimenti efficaci e politiche concrete contro ogni discriminazione verso la comunità LGBT+. Il nostro è un invito a stare dalla parte giusta della storia, contro ogni discriminazione, un invito che parte dal Cromatica Chorus costituito per l’occasione da 200 coriste e coristi che hanno deciso di partecipare da tutta Italia e non solo"

Il video realizzato da Cromatica vede la partecipazione dei 13 cori arcobaleno italiani di Cromatica: Stranivari - Terni, Roma Rainbow Choir e Parruccoro - Roma, RicchiToni - Bari, Qoro, il coro con la Q - Torino, Omphalos Voices - Perugia, Komos, coro Lgbt di Bologna, Checcoro, Diversa Vox e The Good News Female Gospel Choir - Milano, Fuori dal Coro - Bergamo, Choreos - Firenze, Canone inverso - Padova. Al progetto sono inoltre pervenuti contributi di coriste e coristi di altri cori arcobaleno anche dall’estero: London Gay Men's Chorus e Pink Singers da Londra, Les Genevoix da Ginevra, Sing Out Brussels da Bruxelles, Tone Cluser - quite a queer choir da Ottawa e Doremix da Bari, e Sing! Men's Chorus da Singapore.

Continua Vincenzo Vincenzi: “la calendarizzazione del disegno di legge contro l’omotransfobia annunciata per il luglio prossimo alla Camera dei Deputati dovrà far partire una stagione di attenzione ai diritti di tutte e tutti. Sono necessari anche interventi legislativi sulla messa al bando delle teorie riparative dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, sulla cessazione di interventi cosmetici di adeguamento sessuale per le persone intersessuali con la finalità di attribuire un genere fin dalla prima infanzia a prescindere dall’autodeterminazione della persona, lo snellimento delle procedure di transizione verso il genere elettivo per le persone transgender, e una legislazione che contrasti i crimini d’odio.

“Il distanziamento sociale che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19 non farà venire meno le rivendicazioni della comunità Lgbt+ , conclude Vincenzo Vincenzi - continuiamo a dare voce alle nostre istanze, a veicolare un messaggio di resistenza e liberazione e ad affermare i nostri diritti, primo tra tutti quello di esistere ed essere visibili.

https://youtu.be/zkjDojlqriY

https://www.facebook.com/cromaticalgbt/videos/310486329948354/

Comunicato Stampa: http://www.cromaticalgbt.it/?p=4934
Rilascio stampa: http://www.cromaticalgbt.it/?p=4942

Ufficio Stampa
info@cromaticalgbt.it
www.cromaticalgbt.it



Cromatica

Inserito lunedì 18 maggio 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7208354