30/10/2020
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tre giorni di pace

Tre giorni di pace
Il 9, 10 e 11 ottobre 2020 vieni a Perugia per progettare le cose che dobbiamo fare nei prossimi dieci anni. L'11 ottobre, la marcia Perugia-Assisi



Non siamo in guerra. Ma non siamo neanche in pace.
La pace è lavoro, cibo, acqua, salute, dignità, diritti umani, uguaglianza, giustizia, rispetto, solidarietà, nonviolenza, libertà, istruzione, dialogo, democrazia, legalità, inclusione, accoglienza, responsabilità, memoria e tante altre bellissime cose. Ma nel mondo in cui viviamo tutto questo rischia di essere solo un privilegio per pochi.
Il coronavirus ci ha ricordato che siamo tutti fragili, vulnerabili e interdipendenti. E che anche beni preziosi che diamo per scontato sono in pericolo. La pace è uno di questi. Forse il più importante. Eppure facciamo molto poco per difenderla e costruirla.
Si parla poco delle guerre che continuano a devastare l’esistenza di tante persone. Ma della pace si parla ancora meno. Mai si parla di come si costruisce la pace. Come se non ci fosse nulla da fare, come se ciascuno di noi non avesse alcuna responsabilità.

Per questo invitiamo tutti e tutte a dedicare 3 giorni alla pace. Tre giorni di un “anno virato” per dire, forte e chiaro, che è tempo di fare pace e di prenderci cura gli uni degli altri e del pianeta in cui viviamo. E’ tempo di dire basta alle guerre e alle armi che le alimentano. Ma anche basta all’individualismo, all’egoismo e alla competizione che tutti i giorni ci rendono la vita impossibile.
Questo è fare pace.
Il 9, 10 e 11 ottobre 2020 vieni a Perugia, nel rispetto delle norme sanitarie, per pensare la pace e dare un nuovo impulso alla costruzione di una pace vera, autentica, fondata sulla promozione e il rispetto dei diritti fondamentali di ogni persona. Vedi il programma allegato:

 Programma 3GIORNIDIPACE.pdf

Saranno tre giorni dedicati alla ricerca delle soluzioni ai molti problemi che incombono. Zero chiacchiere e tante idee positive per progettare le cose che dobbiamo fare nei nostri prossimi 10 anni. Tre giorni di incontri, creatività, cultura, laboratori, seminari, dialoghi, lezioni, video, musica, canzoni, poesie, teatro e altre manifestazioni. E alla fine, domenica 11 ottobre cammineremo assieme da Perugia ad Assisi, sulla via di San Francesco e Aldo Capitini, per costruire una nuova economia, della cura e della fraternità. C’è da fare per tutti.
Non tirarti indietro!
* * *
I TRE GIORNI DI PACE si svolgeranno:
• a 5 anni dall’approvazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e dalla diffusione della lettera di Papa Francesco Laudato sì;
• a 25 anni dalla Conferenza Mondiale sulle Donne e dall’adozione della Dichiarazione e del Programma d’Azione di Pechino;
• a 75 anni dalla costituzione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, dal lancio della prima bomba nucleare sulle città di Hiroshima e Nagasaki e dalla fine della seconda guerra mondiale;
• a 150 anni dalla nascita del Mahatma Gandhi.
Ricordando e riflettendo su questi accadimenti faremo nostre le testimonianze vive di tutte quelle persone che nel corso della storia hanno dato la vita per costruire un mondo più giusto e umano per tutti e tutte.
* * *
Invia subito la tua adesione: adesioni@perlapace.it
Iscriviti subito alla Marcia PerugiAssisi su www.perugiassisi.org



Segreteria della Rete della PerugiAssisi

Inserito mercoledì 19 agosto 2020


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5354647