19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Pilastrini di Piazza Grimana: intervenire subito

Pilastrini di Piazza Grimana: intervenire subito
La sottrazione dei pilastrini rientra nelle competenze della compagine amministrativa. E' lecito rimuovere elementi di valore storico senza essere stati autorizzati dagli enti competenti in materia?

 

Lettera aperta ai rappresentanti delle istituzioni

Gentile Signor Sindaco Romizi, Spettabili Amministratori, Delegati e Consiglieri, i cittadini di Perugia Vi ricordano che sono trascorsi ormai ben 4 anni da quando sono stati arbitrariamente rimossi e portati via da Piazza Grimana i due pilastrini di travertino lavorato in stile liberty perugino, di grande interesse e valore storico.

Vi sembrerà strano, ma la sottrazione dei pilastrini rientra nelle competenze della vasta compagine amministrativa, nella quale nessuno di coloro che ne fanno parte può chiamarsi esente da responsabilità.

Ne consegue che i numerosi componenti del governo cittadino, in particolare i detentori delle seguenti deleghe:
* politiche del centro storico;
* urbanistica e arredo urbano;
* cultura e turismo;
* marketing, economia, bilancio;
* ambiente e aree verdi;
* demanio e patrimonio;
* politiche sociali;
* educazione;
hanno il dovere di intervenire senza esitazione alcuna.

Molti cittadini e turisti hanno il ricordo della presenza dei pilastrini quando la piazzetta era ancora un luogo di socializzazione. Piazzetta oggi ridotta, purtroppo, a degradato e fetido parcheggio per auto.

La loro rimozione e la trasformazione della piazza in una squallida e triste area-parcheggio hanno contribuito non poco all’ impoverimento di questo luogo di assoluto e notevole valore storico. Vi ricordiamo che i colonnini appartengono al patrimonio pubblico di arredo urbano e rappresentano un bene culturale.

Noi, come cittadini, siamo anche tutori della qualità del decoro civico, e quindi dobbiamo far sì che certe inammissibili spoliazioni non vengano ignorate e che le persone preposte ad intervenire, lo facciano tempestivamente.

Ci rivolgiamo per questo a Voi , in quanto Amministratori e Garanti della democrazia, affinche' possiate intervenire e risolvere rapidamente, in pochi minuti, la questione sopra citata.
 



Mauro Monella

Inserito venerdì 21 agosto 2020


Commenta l'articolo "Pilastrini di Piazza Grimana: intervenire subito"

Commenti

Nome: Costanza
Commento: Richiesta sacrosanta e speriamo che almeno ad Italia nostra rispondano alla quale vorrei ricordare anche il monumento che nella piazza sta divorando la ruggine

Nome: Vanni
Commento: Dai e ridai forse se ne potrà venire a capo.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997713