20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Mistero Buffo di Dario Fo: cultura, censura e autocensura

Mistero Buffo di Dario Fo: cultura, censura e autocensura
Pd, ci sei?

Se a cinquant'anni di distanza da quando venne rappresentato, dopo migliaia di repliche in tutto il mondo Mistero Buffo sia ancora oggetto di censura e che l'ultima ricevuta a Massa Martana sia dovuta a un sindaco del Pd dimostra quanto sia ancora utile quel testo e sia stato meritato il Nobel a Dario Fo.

Dimostra anche quanto quel testo sia tuttora attuale, quanto sia oscurantista il sindaco di Massa Martana e quanto sia inesistente la politica culturale nel Pd.

Di tutto il Pd - non solo quello di Massa Martana di Perugia e dell'Umbria - perché la censura di un sindaco del Pd a un premio Nobel non riguarda Massa Martana e la piccola Umbria ma il Pd e la sua politica culturale nazionale.

Avrebbero dovuto parlare Zingaretti, ma lui evita sempre più spesso e accuratamente di esporsi; Franceschini ministro della Cultura, Anna Ascani viceministra all'Istruzione, i dirigenti del Pd umbro e gli aspiranti segretari regionali.

Finora - autocensurandosi - non hanno sentito di dover dire qualcosa.

In Umbria per richiamare la Presidente della Regione leghista Tesei al proprio dovere sulla pillola abortiva dicono: "Tesei ci sei". Sulla cultura: "Pd ci sei?".

 



Vanni Capoccia

Inserito venerdì 28 agosto 2020


Commenta l'articolo "Mistero Buffo di Dario Fo: cultura, censura e autocensura"

Commenti

Nome: Gianpaolo Bianchi
Commento: Il vero problema è che il Pd è un partito che non esiste altrimenti questa cosa non sarebbe successa e comunque il partito avrebbe fatto sentire la sua voce

Nome: Claudio Belladonna
Commento: ce li voglio adesso a criticare Pillon e la destra su temi religiosi. Gli rinfacceranno questa storia in tutta Italia

Nome: Alessandro Felici
Commento: IL problema è che il Partito democratico non c'è perché come tale non esiste e allora succedono cose come quelle di Massa Martana

Nome: Dori Verde
Commento: Il mistero vero è l' autolesionismo Pd

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998459