19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Piccole grandi emergenze ambientali

Piccole grandi emergenze ambientali



La moria delle api e’ una emergenza ambientale che non dobbiamo sottovalutare, ma che deve farci riflettere ed agire senza esitazioni. L’ape e’ un importante bioindicatore e ai primi sintomi che qualcosa non va nell’ambiente, muore. La concomitanza di fattori come l’inquinamento e il surriscaldamento globale ha seriamente compromesso intere colonie, mettendo a rischio l’equilibrio ambientale. Sono molto soddisfatta per l’avvio anche in Umbria del progetto Apenet, una rete di monitoraggio su tutto il territorio nazionale per il controllo dello spopolamento degli alveari, coordinata in Umbria dal dottor Nicola Palmieri. Lunedi’ 11 maggio sono iniziatii primi prelievi e controlli del ‘modulo umbro’.

Circa cinquanta alveari che costituiscono i cinque apiari-stazione del modulo della regione Umbria saranno tenuti sotto stretta osservazione per fronteggiare la moria delle api e per cercare di trovare una soluzione al grave problema dei fenomeni dello spopolamento degli alveari e della mortalita’ delle api. Le api, infatti, sono le principali artefici  dell’impollinazione di molte specie di piante e, se questa tendenza dovesse confermarsi, a rischio sarebbero gran parte delle produzioni agricole, ortofrutticole e olearie.

In Umbria ci sono oltre 33mila alveari gestiti da 1633 apicoltori stanziali soprattutto hobbistici e semiprofessionali con una particolare vocazione territoriale lungo tutta la dorsale appenninica e nel comprensorio del Trasimeno. Due societa’ cooperative apistiche riuniscono circa 260 soci che gestiscono complessivamente circa 8mila alveari. Gli apicoltori umbri hanno sempre garantito, anche grazie alle politiche regionali e alla legge 24 del 2002, un’ottima qualita’ del prodotto che occorre tutelare anche per il futuro. Per questo
chiediamo ufficialmente alla Regione di investire sin dall’inizio nel progetto Apenet, al fine di farsi carico della propria rete, integrandola con quella nazionale.

da http://www.perugiacivica.it/?p=317



Anne Marjatta Heliste

Inserito venerdì 15 maggio 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996355