29/09/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> L'Auri apere al dialogo con associazioni e comitati

L'Auri apere al dialogo con associazioni e comitati
Auspichiamo perciò l’apertura di un confronto e l’avvio di un percorso partecipato anche con la Regione Umbria

Martedi 23 Febbraio i rappresentanti delle associazioni che costituiscono il coordinamento Umbria rifiuti zero sono stati invitati a partecipare ad un incontro in videoconferenza con il presidente della Auri (Autorità Umbra Rifiuti e Idrico) Antonino Ruggiano e il direttore Giuseppe Rossi.
Lo scopo del confronto era quello di ascoltare i suggerimenti e le idee delle predette associazioni in merito alla corretta strategia da adottare in Umbria per la gestione dei rifiuti.
Il Coordinamento ha avuto, in tale sede, l’opportunità di illustrare le varie proposte contenute nel documento già trasmesso ad Aprile 2020, sia alla Regione, che all’Auri, in merito al quale sono state raccolte oltre 4000 firme dei cittadini.
Il presidente Ruggiano ha condiviso molti dei punti inseriti nella suddetta proposta e ha espresso la volontà di avviare, insieme alle associazioni che fanno parte del Coordinamento, un percorso partecipato che accompagnerà l’intera stesura del piano d’ambito regionale.
Ringraziamo l'Auri per la disponibilità e l’apertura al dialogo dimostrata; non si può dire, tuttavia, che la Regione abbia fatto altrettanto. Auspichiamo perciò l’apertura di un confronto e l’avvio di un percorso partecipato anche con la Regione Umbria, lungo tutto l’iter che porterà alla stesura dei documenti ufficiali del piano regionale, prima di ogni scelta definitiva in merito agli snodi fondamentali della nuova pianificazione.

FIRMATO
LE ASSOCIAZIONI: Coordinamento Regionale Umbria Rifiuti Zero - Movimento Difesa del Cittadino - Osservatorio Borgogiglione - Gruppo Ecologista il Riccio - Isde Medici Per l’Ambiente - Comitato di via Protomartiri Francescani di S. Maria degli Angeli - Comitato Molini di Fortebraccio - Comitato Antipuzza Villa Pitignano Bosco Ponte Felcino e Ramazzano – Comitato Inceneritori Zero - Comitato No Inceneritori di Terni - Rifiuti Zero Spoleto - Comitato Gubbio Salute Ambiente – Punto ecologico (Ecologicpoint) – Comitato per la tutela ambientale della conca eugubina - Comitato Salute Ambiente Calzolaro Trestina Altotevere Sud - Comitato per la Salvaguardia della salute e dell’ambiente di Fossato di Vico - Comitato di Monteluiano - Comitato Soltanto la Salute - Comitato Rio Fergia - Fondo mondiale per la natura (Wwf) Umbria - Rifiuti Zero (Zero Waste) Italia




Inserito venerdì 26 febbraio 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5801419