19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Vaccini: i malati oncologici e con gravi patologie devono avere la precedenza

Vaccini: i malati oncologici e con gravi patologie devono avere la precedenza
Devono essere vaccinati prima, non per compassione ma perché è un loro diritto

In questi giorni a Perugia ci sono proteste sulla campagna di vaccinazione sia per la sua lentezza e le scorte di vaccini rimasti in frigorifero e su questo non possiamo che invitare chi di dovere ad accelerare perché nemmeno un vaccino ci rimanga, sia per il fatto che ad oggi non siano stati ancora vaccinati i malati oncologici e con gravi patologie. Si è addirittura verificato il paradosso che alcuni di questi malati sono stati vaccinati non come tali ma perché parte di categorie che hanno avuto la precedenza rispetto loro.

Noi non siamo per la guerra tra vaccinati e tra chi lo deve essere. Pensiamo che il vaccino deve essere bene comune e diritto universale per tutte e tutti e che debbano esserlo tutti in Umbria, in Italia, nel Mondo. Pensiamo però che i malati con patologie gravi devono avere la precedenza su altri perché hanno già aspettato troppo tempo e perché noi come cittadini gli dobbiamo la precedenza.

A questo proposito sarebbe un bel segnale se le associazioni di volontariato prescelte facessero sapere all’assessorato alla sanità e alla cittadinanza che i loro volontari essendo ora protetti non aspettano altro che di poter tornare a svolgere la loro funzione, e che vorrebbero accompagnare i malati che assistono a vaccinarsi e di volerlo fare nel più breve tempo possibile.

La nostra Società è nata come forma mutualistica tra i propri iscritti, pensiamo che sarebbe giusto se ora tutte e tutti noi fossimo mutualistici verso questi cittadini umbri che hanno malattie oncologiche o altre particolarmente gravi, e gli facessimo sentire la nostra vicinanza di cittadini che gli dicono “voi dovete essere vaccinati prima di noi, non per compassione ma perché è un vostro diritto”.



Società Generale di Mutuo Soccorso fra gli Artisti e gli Operai di Perugia


Inserito sabato 6 marzo 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996846