25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Custodi della biodiversità agricola

Custodi della biodiversità agricola
In un libro la storia di dieci "Custodi della biodiversità agricola" italiani per la Giornata mondiale della Terra

 

Esce nella Giornata Mondiale della Terra (22 aprile), per la collana “terre” di ali&no editrice, il libro Custodi della biodiversità agricola a cura di Elena Macellari, agronoma formatasi all’Università degli Studi di Perugia, con un saggio introduttivo di Fritjof Capra, uno degli intellettuali più influenti in materia di biodiversità a livello internazionale, fisico delle alte energie presso la Berkeley University in California e fondatore del Center for Ecoliteracy.

Il volume raccoglie l'esperienza agricola di dieci piccoli imprenditori italiani sulla base dei valori che muovono la loro produzione di piante autoctone ed esotiche, officinali, orticole e cerealicole, vino, olio, miele e zafferano.

La curatrice dell’opera, già autrice di numerose pubblicazioni sui giardini, l'agricoltura, le donne e la botanica (tra cui ricordiamo la prima biografia italiana di Eva Mameli Calvino del 2010, sempre per ali&no editrice, che ha aperto la collana “le farfalle” diretta da Clara Sereni), in qualità di “investigatrice ecologica” ha raccolto le testimonianze di alcuni attori di queste importanti realtà innovative, tracciandone un quadro storico, metodologico ed esperienziale in materia di biodiversità agricola.

Con la riflessione di due scienziati internazionali, Pierluigi Luisi e Fritjof Capra, si sono messi in luce anche i vantaggi di queste esperienze, a torto definite pionieristiche, che dovrebbero portare a un implemento dell’agro-biodiversità in Italia per la salute dell'uomo e del pianeta.


Elena Macellari, nata in Umbria, vive e lavora in Veneto. È agronoma con un dottorato in assetto del territorio agricolo. I suoi ambiti di ricerca e lavoro sono i giardini, l’agricoltura e il territorio. Con ali&no editrice ha pubblicato Giardinieri ed esposizioni botaniche in Italia (1800-1915) nel 2005, Eva Mameli Calvino nel 2010. I suoi ultimi contributi Le signore della botanica (Aboca Edizioni, 2017), L'orto botanico di Padova. Atlante nel 2020, L'orto botanico in quattro stagioni. Inverno nel 2021 per Nicla Edizioni.


Francesca Silvestri
effe.silvestri@gmail.com
www.alienoeditrice.net
cell. 380 3573336
skype: fra_silvestri





Inserito martedì 20 aprile 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003878