29/03/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Giuseppe Evangelisti, eroe garibaldino, campione del ciclismo

Giuseppe Evangelisti, eroe garibaldino, campione del ciclismo
Una mostra su Giuseppe Evangelisti ciclista e garibaldino nei giorni 17, 18, 19

Per il passaggio del Giro d'Italia alla Società di mutuo  Soccorso in Via dei Priori 32 abbiamo organizzato una mostra sentimentale su "Giuseppe Evangelisti, eroe garibaldino, campione del ciclismo".
Consentirà di sfogliare settimanali sportivi del periodo del glorioso ciclismo italiano da Binda (il primo Campionissimo), Girardengo, Tano Belloni (l'eterno secondo) a Coppi (il campionissimo e l'Airone), Bartali, Magni, Baldini (il treno di Forlì) e oltre, vedere fotografie con il Cannibale Mercks e il Bretone Hinault e di immaginare con radio d’epoca le radiocronache che tenevano incollati alla radio gli italiani ecc.

Ma soprattutto di ascoltare la storia di Giuseppe Evangelisti ciclista e garibaldino vedendo la sua maglia non di ciclista ma quella rossa d’eroe garibaldino.

Se non avete niente di meglio da fare venite a vederla noi vi aspettiamo e intanto vi saluto con i versi finali di "Andare via" una poesia di Walter presa da Viva Fausto Coppi.

(c'era proprio scritto viva Coppi Fausto

a chiarire le cose come stanno)

Vanni Capoccia

GIUSEPPE EVANGELISTI. CAMPIONE DEL CICLISMO, EROE GARIBALDINO

Il ciclismo tra gli sport più popolari in Italia è sicuramente quello che più di tutti affonda le radici nell’anima popolare del nostro Paese e quello che non dimenticando i suoi protagonisti ha più memoria del suo passato.

È per questo che la Società di Mutuo Soccorso di Perugia nata per migliorare le condizioni di vita della parte popolare della città coltivando anche la memoria storica di Perugia ha deciso di partecipare alla festa del giro aprendo la sua sede ai perugini e agli appassionati di ciclismo nei giorni nei quali la “Carovana” del Giro d’Italia passerà a Perugia.

Per cui nei giorni:

Lunedì 17 maggio (giorno dell’arrivo a Foligno) dalle 10,00 alle 12,30

Martedì 18 maggio (giornata di riposo) dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

Mercoledì 19 maggio (partenza della tappa da Perugia) dalle 10,00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

la nostra sede di Via dei Priori 32 sarà aperta nel ricordo di Giuseppe Evangelisti artigiano decoratore, pittore, restauratore di interni nato in un borgo popolare della città, campione del ciclismo delle origini, eroe garibaldino.

Sarà l’occasione per chi verrà a trovarci di conoscere la sua intensa e gloriosa vicenda sportiva, politica e umana della quale custodiamo importanti testimonianze e anche una memoria orale.

Inoltre, grazie a prestiti di nostri soci, di ripercorrere attraverso raccolte di settimanali sportivi del primissimo dopoguerra le imprese dei grandi campioni del passato Coppi, Bartali, Magni, Baldini, Nencini etc; di vedere foto di un arrivo di tappa del Giro a Perugia; di ricordare per merito di radio esposte le radiocronache del passato che tenevano incollati alla radio milioni di italiani appassionati di ciclismo.

(L’ingresso sarà consentito nel rispetto delle norme anti Covid)




Società di Mutuo Soccorso fra gli artisti e gli operai di Perugia

Inserito lunedì 17 maggio 2021


Commenta l'articolo "Giuseppe Evangelisti, eroe garibaldino, campione del ciclismo"

Commenti

Nome: Costanza
Commento: Non è memoria è presente. Quindi PalaEvangelisti sempre

Nome: Andrea Dozi
Commento: Giuseppe Evangelisti una vita da romanzo che andrebbe scritta in un libro e che questa mostra ha raccontato per immagini

Nome: Elisabetta Dugini
Commento: Un omaggio a un eroe popolare e popolano e a uno sport popolare, complimenti

Nome: Giap
Commento: PalaEvangelisti si, palaBarton no

Nome: Roberto Rossi
Commento: Quanti ricordi nello sfogliare quei settimanali e che figura luminosa Evangelisti

Nome: Paola Costamagna
Commento: Una figura luminosa Evangelisti alla quale Perugia doveva essere orgogliosa di aver dato i natali e non umiliarla

Nome: Marco Lilli
Commento: Visitata, piccola, bella, affettuosa ha riscattato la memoria di Evangelisti

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6976870