19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> No alla chiusura del dormitorio!

No alla chiusura del dormitorio!
Per una questione morale e per una questione politica


Domenica 23 maggio, alcuni ospiti del Cva dei Rimbocchi hanno manifestato il loro disappunto per la chiusura della struttura che li ha ospitati fino a che il sindaco non ha deciso di far venire meno questo benessere per i suoi cittadini senza tetto semplicemente con una delibera, la quale qualifica inconfutabilmente l’amministrazione comunale per quello che in effetti è.

La ragioni di questa decisione da parte del nostro primo cittadino? Ce ne sono più di una.

La prima sicuramente è quella economica; la possibilità di un risparmio, a qualunque costo, nel bilancio comunale che al momento opportuno gli faccia dire quanto sono stati bravi a risparmiare! Dimostrazione lampante che per i signori politici i bilanci amministrativi sono più importanti degli esseri umani!

La seconda è senz’altro quella politica. Come potrebbe essere altrimenti? Questi cittadini non portano voti concreti e quindi, a idea loro, è più opportuno e politicamente corretto (!) che si stanzino sei milioni per le strade o per altre opere volute da associazioni che percorrono strade più vicine alla politica di chi detiene il potere decisionale nell’amministrazione comunale, piuttosto che soddisfare le esigenze reali di chi non porta voti (anche se, con tale atteggiamento resta nell’indigenza più assoluta e pericolosa per la loro sopravvivenza).

Ma non passerà per l’anticamera del cervello dei nostri amministratori la primaria necessità di predisporre un tetto sotto cui collocare queste persone che copra tutto l’anno e sia stabile e duraturo nel tempo?

Strutture abbandonate all’incuria più assoluta, che siano idonee allo scopo una volta sistemate, ce ne sono a vagoni in città!

È troppo chiedere che nei bilanci, che tanto amano fare per soddisfare le loro esigenze politiche, sia compreso un capitolo che dia questa possibilità concreta di realizzare questo dormitario pubblico?




Giampiero Tamburi

Inserito mercoledì 26 maggio 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996423