26/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Quel pozzo di via del Gallo...

Quel pozzo di via del Gallo...
Riportare la vera del pozzo nel suo contesto restituirebbe senso a essa e alla piazzetta

L'architetto Mauro Monella, che in passato era intervenuto anche lui sul pozzo di Via del Gallo, ci ha gentilmente mandato foto che documentano che il pozzo nel cortile interno del comune è quello di Via del Gallo. Compreso un fotomontaggio che mostra come verrebbe la piazzetta con il suo pozzo tornato al suo posto (vedi sotto).

Farlo non sarebbe una semplice questione estetica (la piazzetta sarebbe indubbiamente più piacevole per usare il nome di un vicolo del luogo) ma una questione culturale, sociale, antropologica. Riportare la vera del pozzo nel suo contesto restituirebbe senso a essa e alla piazzetta riparando a un danno come in passato è stato fatto con quella dei Sorbello in Piazza Piccinino.

Corso Garibaldi ha una benemerita e attiva associazione, degli abitanti attenti alla città e al loro borgo se vogliono potrebbero attivarsi.

In fondo la domanda è semplice: Perché quando si è trattato di togliere dal borgo il pozzo dei Sorbello per riportarlo nella sua Piazza Piccinino è stato fatto, e ora non si riporta il pozzo di Via del Gallo nella sua piazzetta? perché piazza Piccinino sì e la piazzettina popolare di Via del Gallo no?



Perugia, Umbria, Mondo

Inserito venerdì 3 settembre 2021


Commenta l'articolo "Quel pozzo di via del Gallo..."

Commenti

Nome: Irene
Commento: Quando è stato spostato il pozzo, e perchè?

Nome: Paolo Ottolenghi
Commento: E chi non l'ha sentito nominare per il vicol lungo. dove sta ora è un oggetto messo lì, al suo posto tornerebbe quello che è: un pozzo che descrive ciò che è stata la vita in un borgo

Nome: Gianni Castellini
Commento: me lo ricordo quel pozzo, era sempre rimpianto spero che Vivi il borgo si attivi

Nome: Dori Verdi
Commento: una richiesta formale al sindaco da parte dell'associazione di quatiere con le firme dei residenti penso che sarebbe utile

Nome: Claudia
Commento: Vivi il Borgo dovrebbe farsi carico di questa bella giusta proposta

Nome: Giap
Commento: Se al posto del Grifo c'era il fascio già l'avevano messo al suo posto

Nome: Paola Monti
Commento: Talmente logico e così poco costoso che non lo faranno

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7005506