17/10/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Umberto Raponi, artista poliedrico, grafico e creativo, ci ha lasciato

Umberto Raponi, artista poliedrico, grafico e creativo, ci ha lasciato
Un artista tra i più influenti della sua generazione, un intellettuale raffinato e ironico

È morto Umberto Raponi. Ci uniamo al dolore della moglie Luciana Bartella, di tutti i familiari e dei tanti amici 🙏

Umberto Raponi è stato artista poliedrico, grafico e creativo tra i più influenti della sua generazione. Intellettuale raffinato e ironico, ha segnato, in sodalizio con la moglie Luciana Bartella, larga parte del panorama artistico umbro a cavallo tra il Novecento e il nuovo secolo. Influenzato da tutte le avanguardie artistiche, a partire dal dadaismo e dalla pop art, Raponi ha fatto dello stupore creativo e dell’ironia ingegnosa e colta tratti unici e distintivi di un’opera che ha abbracciato diversi decenni.

Di Umberto Raponi ricordiamo in particolare la partecipazione alla mostra sull'immagine del Bartoccio, organizzata da Marco Vergoni nel 2014 alla Galleria Artemisia, con un bel disegno del Bartoccio e un bellissimo Gioco dell'oca del Bartoccio.

Umberto Raponi, biografia
Nato a Foligno nel 1934, Raponi ha precocemente affiancato alla docenza presso le più importanti istituzioni artistiche perugine una vasta e qualificata attività espositiva, partecipando alle più importanti rassegne nazionali e internazionali, tra cui la IX Quadriennale d’arte di Roma e la XXXIII Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, dove fu invitato con una personale di incisioni. Numerose le mostre in Italia e all’estero: Spoleto, Perugia, Firenze, Roma, Bologna, Milano, Madrid, Asburgo, Kissing, New York. Promotore ed animatore di cantieri artistici dalle ampie ricadute civili, la sua ricerca espressiva si muove dal Realismo all’Informale, dall’Arte Astratta allo Strutturalismo geometrico, dall’Arte programmata alla Conceptual Art. Da sempre animato da irrequieto spirito di ricerca visiva e ludica, è tra i primi in Umbria ad interessarsi di poesia concreto-visiva, nuova scrittura, mail art (con mostre in Europa e negli Stati Uniti), video art e bricolage art. Autore di numerosi libercoli e esercizi letterari, è accademico di merito dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.

https://www.facebook.com/bartoccio




Inserito lunedì 20 settembre 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5826785