27/11/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Sindaco inaugurerà il mercato sotto il simbolo del fascio?

Il Sindaco inaugurerà il mercato sotto il simbolo del fascio?
Perugia sarà messa in ridicolo nelle cronache nazionali, per colpa di una amministrazione inefficiente ma succube dell'estrema destra. Ma il Sindaco può evitare tutto questo: prenda una posizione decisa,cancelli quel simbolo!

(nell'immagine, noi abbiamo cancellato il fascio: il Sindaco faccia lo stesso al Mercato!)

Il Sindaco di Perugia (dopo la chilometrica nota sul suo profilo in rete e la vaga risposta in Consiglio comunale), continua a tacere sulla richiesta di cancellazione del fascio riesumato al Mercato coperto, nella speranza che la polemica si vada placando.

Ma i fatti di Roma di sabato scorso, con il vile attacco squadrista alla Cgil e al Policlinico, hannno drammaticamente riportato sotto i riflettori la vera natura del fascismo: violenza, vigliaccheria, sopraffazione, aggressione verso le organizzazioni democratiche.

Quel fascio al Mercato coperto simboleggia tutto ciò. E lo rappresenta in un luogo a sua volta simbolico, la piazza del Mercato. Un luogo in cui dovrebbero svolgersi attività pubbliche, culturali, musicali, ecc.

Non sappiamo quando i lavori termineranno, ma prima o poi termineranno: e non sappiamo nemmeno a cosa sarà destinato il Mercato, ma a qualcosa sarà destinato. In altri tempi, neanche tanto lontani, su questo tema c'è stato movimento, dibattito, confronto: oggi tutto avviene nell'ombra. Alla faccia della partecipazione.

Ma quando sarà il momento, il Sindaco andrà ad inaugurare il Mercato sotto quel tetro simbolo?

Si farà fotografare e riprendere in tv sotto il fascio?

Così, per l'ennesima volta, Perugia sarà messa in ridicolo nelle cronache nazionali, per colpa di una amministrazione inefficiente ma succube dei ricatti dell'estrema destra.

E il Sindaco inutilmente giurerà e spergiurerà di essere antifascista, perché quelle foto e quelle riprese in tv lo inchioderanno per sempre a quel fascio.

Ma il Sindaco ha ora il modo di evitare tutto questo: prenda una posizione decisa, mostri la sua autonomia dall'estrema destra, elimini, copra, cancelli quel simbolo! 




Inserito giovedì 14 ottobre 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5878692