19/08/2022
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Vetriolo: ennesima operazione repressivva

Vetriolo: ennesima operazione repressivva
Non vengono contestati fatti specifici ma, basandosi su una lettura degli articoli del giornale, viene contestato il reato di istigazione a delinquere. E’ in gioco la possibilità di esprimere dissenso

NEGLI STESSI GIORNI IN CUI IL GOVERNO DRAGHI STA ULTERIOREMENTE RESTRINGENDO E LIMITANDO IL DIRITTO A MANIFESTARE attraverso una direttiva del Viminale, in Umbria abbiamo assistito all’ennesima operazione repressiva, questa volta contro il gruppo anarchico che pubblica la rivista VETRIOLO.

L’impianto accusatorio è di tipo inquisitoriale. Non vengono contestati fatti specifici ma, basandosi su una lettura degli articoli del giornale da “polizia preventiva” alla minority report, viene contestato il reato di istigazione a delinquere, aggravato dalle finalità di terrorismo.

E’ in gioco la possibilità stessa di esprimere dissenso, di essere contro lo stato, il sistema, il capitale.

L’attuale stato di emergenza sanitaria viene utilizzato per limitare il diritto costituzionale a manifestare ed esprimere le proprie idee.

Sembra di assistere, per altri aspetti, alla ripetizione dell’operazione Brushwood 14 anni dopo.  Come allora l’operazione è guidata dal procuratore distrettuale antiterrorismo Manuela Comodi.

E’ un’inaccettabile attacco alla libertà di pensiero e di opinione, contro cui chiediamo l’immediata scarcerazione di tutti gli inquisiti.

Chiediamo la più ampia presa di posizione e adesione alle iniziative e alle manifestazioni che verranno organizzate per l’immediata liberazione di tutti gli inquisiti.

Confederazione Cobas Umbria; Potere al Popolo; C.S. Germinal Cimarelli; Unione Sindacale di Base dell’Umbria; Cub Umbria, Casa Rossa Spoleto, Partito dei Carc Umbria, Partito Comunista dei Lavoratori, Si Cobas Perugia, Nucleo Internazionalista, Circolo Island Crx Perugia, Partito Comunista Umbria, Partito della Rifondazione Comunista Spoleto, Partito Comunista Italiano – Umbria, Partito della Rifondazione Comunista Terni, Terni solidale, Fronte Comunista – Umbria, Fronte della Gioventù Comunista Umbria

 




Inserito martedì 16 novembre 2021


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6223751