29/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Fontivegge: come attraversare?

Fontivegge: come attraversare?
Strisce pedonali scomparse, confuse, invisibili - LEGGI IL COMMENTO


Il pedone, che si ostinasse a voler attraversare la strada dopo il sottopassaggio di via Cortonese a Fontivegge, deve affrontare la sorte, o aspettare uno dei rari attimi in cui il traffico rallenta.
Le strisce pedonali, che peraltro non vengono mai rifatte, si cancellano subito, proprio a causa del traffico incessante; ma, quando ci sono, e quando sono almeno visibili, sono collocate nei punti più strani: ad esempio, prima della fine della ringhiera di protezione del marciapiedi. Quindi il pedone deve giungere alla fine della ringhiera e poi tornare indietro sulla strada per trovare le strisce su cui attraversare. A dirla così è una cosa poco chiara, ma a farla sul posto è ancora più confusa e soprattutto pericolosa.
Più avanti, all’inizio di via Cortonese, ci sono le strisce per arrivare allo spartitraffico, ma non ci sono poi per arrivare dall’altra parte della strada: e non si capisce perché un pedone dovrebbe rischiare la vita per arrivare a uno spartitraffico da cui non si va da nessuna parte.
Sembra insomma che le strisce, quando ci sono (e capita di rado) siano disegnate a caso, tanto per dire che si son fatte, senza un chiaro disegno di percorso pedonale che segua la logica degli spostamenti a piedi.
Sembra, ancora una volta, che l’importante è fare spartitraffico e corsie per il traffico privato, tanto a piedi non ci va nessuno. E così finisce che davvero a piedi non riesce più ad andarci nessuno.
E’ ora di cominciare a ragionare in un altro modo.




Inserito venerdì 22 maggio 2009


Commenta l'articolo "Fontivegge: come attraversare?"

Commenti

Nome: andrea chioini
Commento: ...magari fosse solo Fontivegge!!! Data un'occhiata all'incrocio con la statua di Garibaldi...segnaletica orizzontale dimenticata (dopo un mese dalla riasfaltatura), strisce pedonali rifatte solo a metà...sarà il caso di occuparsi di come lavorano gli apparati tecnici e strumentali del Comune (e di chi li dirige da decenni)?

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7008485