06/07/2022
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Veni, vidi, bici

Veni, vidi, bici
Sulle strade del NOdino: Riteniamo il Nodino un'opera inutile e dannosa. Domenica 16 gennaio, dal Parco Bellini di P.S.Giovanni


DOMENICA 16 GENNAIO 2022 DALLE 9,15 ALLE 15,30
VENI, VIDI, BICI! Sulle strade del NOdino.
Parco Bellini, via Pietro Cestellini, Ponte S. Giovanni


Riteniamo il Nodino un'opera inutile e dannosa.
Inutile, lo dimostrano i dati ma anche la semplice osservazione dei flussi, perché non risolverà il problema degli ingorghi che affliggono la E45 nell'area in corrispondenza tra Collestrada e Ponte San Giovanni.
Dannosa, perché verranno sperperati centinaia di migliaia di euro per realizzare una nuova strada, che oltre a non risolvere i problemi del traffico, trasformerà in modo irrimediabile un intero territorio.
L'impatto sul territorio è una delle questioni centrali da tenere in considerazione: un territorio parte di quel "cuore verde" che proprio la Regione ha scelto come proprio marchio (o brand, direbbero i pubblicitari), e che verrà invece trafitto da una colata di asfalto e cemento che lo trasformerà in modo indelebile.
Quel territorio che già ora non è "terra di nessuno", come qualcuno vorrebbe far credere, ma dove vivono e risiedono famiglie e comunità, prosperano attività economiche, soprattutto agricole, e ci sono ricchezze artistiche e ambientali da tutelare.
L'intento della pedalata è proprio avvicinare la cittadinanza a questo pezzo di territorio, che rappresenta una ricchezza per tutta la collettività, per venirlo a conoscere e vivere da vicino e in modo diretto; invitiamo in modo particolare i rappresentanti politici, istituzionali e delle organizzazioni di categoria.
Ore 9,30 partenza da Ponte San Giovanni (Parco Bellini, di fronte Cva)
L'itinerario toccherà:
- il Borgo di Collestrada
- il Comune di Torgiano, dove si farà visita (con degustazione) ad un'azienda agricola in località Miralduolo;
- Madonna del Piano, con visita guidata al ciclo degli affreschi alla Chiedetta della Madonnuccia
- ristoro al Cva di San'Andrea d'Agliano
- rientro a Ponte San Giovanni
Quote (comprendenti tour, visite guidate, ristoro, assicurazione RC e infortuni): 15€ - 10€ soci/e FIAB - gratis (minori 14 anni).
Possibilità di tesserarsi a Fiab Perugia Pedala nel corso della giornata.
L'evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-covid; la bici permette permette un naturale distanziamento personale, raccomandiamo l'uso di mascherine e gel disinfettante.
Per visite guidate e ristoro obbligatoria mascherina e carta verde.



Fiab Perugia Pedala, Sciogliamo il Nodo di Perugia e Il Giardino di Francesca

Inserito sabato 1 gennaio 2022


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6166231