19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Tutto il Bartoccio anno per anno per 500 anni

Tutto il Bartoccio anno per anno per 500 anni
In un volume tutte le testimonianze storiche sulla maschera perugina. Scoperti nuovi manoscritti con bartocciate seicentesche


Venerdì 11 febbraio alle ore 17,30, a PopUp in piazza Birago, presentazione del volume di Luigi M. Reale, Bartoccio e bartocciate. Cronologia e bibliografia del Bartoccio 1521-2021, Ali&no editrice,

Questa pubblicazione segna un punto fermo nella ricerca che la Società del Bartoccio ha avviato, fin dal suo sorgere, sul personaggio e più in generale sulle tradizioni carnevalesche perugine.

L’elencazione cronologica è il metodo, apparentemente semplice, che ci permette di rileggere e comprendere la vicenda del Bartoccio, che è poi la vicenda di coloro che nella maschera si sono riconosciuti, cioè, alla fin dei conti, la vicenda della città. Colpisce la vastità e varietà dei materiali documentari recuperati: dal manoscritto all’incunabolo, dal foglio volante al mezzo informatico. Una ricognizione come questa pone le basi per ulteriori approfondimenti e auspicabili ritrovamenti.

Il volume non si limita a registrare i documenti, i manoscritti, le pubblicazioni e le testimonianze fin qui note, ma scava ancora nella nostra storia letteraria e riporta alla luce nuova documentazione, tra cui un manoscritto seicentesco di bartocciate: si tratta di otto sonetti del perugino Marco Pennini “dimorante a Roma” in cui l’autore si scontra duramente con un “Bartoccio cervellata” (la cervellata era un tipo particolare di salsiccia).

Del libro parleranno Renzo Zuccherini presidente della Società del Bartoccio, e l’autore, con il coordinamento di Francesca Silvestri, direttrice editoriale della casa editrice Ali&no che pubblica il libro.
Alcune indiscrezioni parlano di una possibile incursione dell’attore Graziano Vinti nelle vesti del Bartoccio: staremo a vedere.



la Società del Bartoccio

Inserito venerdì 11 febbraio 2022


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6997571