19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> I burattini del Bartoccio!

I burattini del Bartoccio!
Sabato 19 lo spettacolo di Mario Mirabassi: prepariamoci alla esplosione di situazioni paradossali, che in realtà rispecchiano la vita nel mondo di oggi. Prima dello spettacolo, la premiazione della Gara di Bartocciate 2022


Finalmente sabato pomeriggio alle ore 17,00, alla Sala dei Notari, si terrà il grande spettacolo di burattini realizzato da Mario Mirabassi e il Teatro di Figura umbro.
Come sappiamo, lo spettacolo era stato rinviato per la scoperta della positività al covid di un attore: ora tutto è sistemato, lo spettacolo può cominciare!
Si tratta della decima edizione di una saga della maschera perugina, che ogni anno torna alla Sala dei Notari con nuove strampalate avventure dentro situazioni paradossali, che in realtà rispecchiano le situazioni che tutti ci troviamo a vivere nel mondo di oggi: perché strampalato e scombussolato non è il mondo del Bartoccio, ma il mondo “reale”, e il Bartoccio si limita a ingrandire le assurdità della politica, della burocrazia, dell’economia con la lente della satira.
Ma nel mondo immaginario e felice del carnevale, il personaggio del Bartoccio ha finora sconfitto burocrati, onorevoli, sfruttatori e prepotenti di ogni tipo, e persino nemici allegorici come la Fame, il Diavolo, la Morte...
Questi i titoli degli spettacoli sin qui realizzati da Mario Mirabassi: Il Bartoccio è artornato (2012), Il Bartoccio alla riscossa (2013), Il Bartoccio estraterrestre (2014), Bartoccio e Ciuflancanestro (2015), Bartoccio sulla luna (2016), Bartoccio e la boccetta magica (2017), Bartoccio e la macchina del tempo (2018), Il Bartoccio invisibile (2019), Il Bartoccio e il mondo a la rinversa (2020): Nel 2021 lo spettacolo alla Sala dei Notari non si tenne per la pandemia e fu sostituito da due brevi farse su youtube, Il bello addormentato e Un ospedale al mare.
Ed è nel mondo immaginario e felice dei burattini che assisteremo questa volta al “summio” di Bartoccio, un sogno grottesco e divertente che per un po’ ci riscatterà dall’incubo della vita “vera”, dove i potenti raccontano grandi bugie e creano guerre e distruzioni.
Ma cosa sognerà Bartoccio?
Come sempre, il contenuto delle avventure che saranno messe in scena rimane segreto fino all’ultimo; possiamo solo dire che vedremo all’opera, accanto al Bartoccio e alla affezionata moglie Rosa, i suoi compagni di sempre Mencarone, Truffarello, Rubbagaline, alle prese con l’avvocato Bucajone, il prete don Prospero, padron Canappa, il giudice Patalocco, il brigadiere Schioppetto… Non mancheranno personaggi della politica e della società; e ci saranno poi personaggi nuovi, che renderanno la trama scoppiettante e imprevedibile.
Alla base di tutto, come sappiamo, c’è la satira politica e di costume, che è la caratteristica del Bartoccio da quando, 501 anni fa, è stato creato e portato sulle scene. Uno spettacolo dunque divertente non solo per i bambini, ma anche per i grandi: e c’è bisogno davvero di divertirsi un po’, specialmente alle spalle dei potenti, in tempi così incerti e difficili come questi
I testi sono di Renzo Zuccherini, mentre Mario Mirabassi ha curato la messa in scena a e la regia. Gli attori-burattinai sono Davie Tassi e Stefano Venarucci, oltre allo stesso Mirabassi. Una ulteriore peculiarità dello spettacolo sarà la presenza del giovanissimo Lorenzo Presciutti all’organetto..
Perciò ci vediamo tutti allo spettacolo del Bartoccio!
In apertura, prima dello spettacolo dei burattini, ci sarà la cerimonia della premiazione della Gara di Bartocciate 2022, che si è tenuta al Circolo di Ponte d’Oddi il 4 febbraio. Diplomi saranno consegnati al secondo e terzo classificati, Stefano Vicarelli e Roberto Corbucci, mentre una targa andrà al primo classificato, Giovanni Alunni.



la Società del Bartocccio

Inserito giovedì 17 marzo 2022


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996638