19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La telenovela del biodigestore di Olmeto diventa un romanzo a puntate

La telenovela del biodigestore di Olmeto diventa un romanzo a puntate
Ribadiamo la nostra contrarietà a qualsiasi progetto di riattivazione di impianti a biogas e chiediamo che prima di tutto si provveda alla bonifica del sito senza altre idee non condivise dalla cittadinanza
Il Comitato antinquinamento di Marsciano esprime grande preoccupazione dopo l’incontro svoltosi il 14 marzo u.s. a San Valentino tra l’Amministrazione comunale ed i cittadini del territorio.
Durante la serata, molto partecipata, è infatti emersa la netta contrarietà degli abitanti della zona alla realizzazione di un nuovo impianto a Biogas/Biometano ad Olmeto dove verrebbero trattate MIGLIAIA di tonnellate di RIFIUTI ORGANICI provenienti dalla raccolta differenziata all’anno.
A fronte di ciò il Sindaco ha cercato di minimizzare la questione affermando che ancora è presto parlarne in quanto non è sicuro il finanziamento con i fondi del Pnrr ma si è capito chiaramente che se i fondi arriveranno il progetto si farà.
Tale intervento ha suscitato la reazioni dei cittadini che hanno fatto presente al Sindaco ed ai membri dell’Amministrazione la loro netta contrarietà al ripristino di un impianto del genere in una zona già fortemente penalizzata ed inquinata in passato dal funzionamento di un impianto simile e che tanto ha condizionato la salute dei cittadini e la vivibilità del territorio nord di Marsciano.
Ne è seguito un dibattito molto acceso durante il quale, anche con toni piuttosto forti, vari cittadini hanno ricordato al Sindaco le conseguenze che una scelta del genere porterebbe e cioè: gravi problemi legati alla viabilità, potenziali danni alla salute, ulteriore svalutazione di tutti gli immobili con gravi danni economici per i residenti e peggioramento della vivibilità del territorio circostante dovuta ad emissioni odorigene dell’impianto ed all’esponenziale aumento del traffico veicolare pesante.
Nonostante ciò l’Amministrazione di destra è rimasta ferma nelle sue idee con nebulose proposte di incontri e visite ad impianti simili che non hanno assolutamente convinto i cittadini che hanno capito chiaramente la volontà dell’Amministrazione nel procedere nella strada intrapresa.
Per questo motivo ribadiamo con forza la nostra contrarietà a qualsiasi progetto che preveda la riattivazione di impianti a biogas e soprattutto chiediamo a gran voce che prima di tutto si provveda alla bonifica del sito senza altre idee che non siano condivise dalla cittadinanza.
Rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini di Marsciano ad unirsi alla nostra mobilitazione per informare la popolazione residente e non ricordando a tutti che la tutela dell’ambiente e della salute e vivibilità delle persone è un diritto inalienabile comune che non può riguardare solo una parte del territori.
Per tutto questo il MOVIMENTO PER LA QUALITA’ DELLA VITA si opporra fermamente a tale ipotesi con tutti i mezzi a sua
disposizione e INVITA TUTTI I CITTADINI a mobilitarsi ed informarsi per tutelare il nostro ambiente ma soprattutto la SALUTE DELLE GENERAZIONI FUTURE


Comitato antinquinamento di Marsciano

Inserito sabato 2 aprile 2022


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996070