25/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> La Sala dei Notari diventa uno spogliatoio

La Sala dei Notari diventa uno spogliatoio
Usare la Sala dei Notari nel Palazzo dei Priori di Perugia come spogliatoio. Che Vergogna!

“La Sala dei Notari, un tempo Sala del Popolo, lunga 32 metri, larga 14 metri, acquistò questo nome nel 1582 quando divenne sede per le riunioni del Collegio dei Notai. […] Antica sede delle assemblee popolari vide svolgersi entro le sue mura i fasti e nefasti della storia perugina […] Il popolo vi tumultuò, insorse, decise, esultò, venne umiliato in questa che tante volte fu la sede dei suoi destini”
Ottorino Gurrieri, Il Palazzo dei Priori di Perugia, Benucci Editore, 1085, Perugia.

Questa che vedete in una vecchia fotografia è la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori di Perugia: per secoli è stata la piazza coperta della città.
E' bellissima con i suoi frammenti di affreschi trecenteschi e quelli d'inizio Novecento del Tassi. E' stata testimone di infuocati comizi e assemblee ed ora viene utilizzata per matrimoni, convegni, incontri importanti, concerti di qualità; per il resto è a disposizione dei turisti che hanno libertà d'accesso a questo che è uno dei luoghi più pubblici di Perugia.
Sarebbe più giusto dire che era a disposizione di cittadini e turisti, perché ora per tutto dicembre e una parte di gennaio verrà chiusa al pubblico per smontare tutte le poltrone e adibirla a camerini per il concerto di Capodanno della Rai.
Andranno lì a spogliarsi. 
Ve l'immaginate una cosa del genere nel Salone del Cinquecento del Palazzo della Signoria di Firenze? O all'interno del Palazzo Pubblico di Siena?
Pensate che l'avrebbero consentito?


Vanni Capoccia

Inserito sabato 19 novembre 2022


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7003663