19/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Il Bartoccio raddoppia: dopo le Bartocciate in versi, ora anche le vignette dei disegnatori

Il Bartoccio raddoppia: dopo le Bartocciate in versi, ora anche le vignette dei disegnatori
Una nuova Gara di Bartocciate, e nasce il Premio “Marco Vergoni” per una vignetta satirica sul tema “Vita da pedoni”



Si preparano le Giornate del Bartoccio per il carnevale perugino del 2023, e già si annuncia una bella novità: la Società del Bartoccio, in collaborazione con la Biblioteca delle Nuvole ed il Circolo Porco Rosso, organizza una gara tra i disegnatori, invitati a realizzare una vignetta satirica. Si tratta di un diverso modo di fare bartocciate.
Ogni anno, infatti, la Società del Bartoccio organizza una gara di Bartocciate secondo l’antica tradizione delle bartocciate, con le quali il popolo usa la maschera perugina per sbeffeggiare i potenti, denunciare le loro malefatte, il malaffare, la corruzione, i disagi della comunità cittadina…
I temi su cui i poeti dovranno graffiare con la carta vetrata delle loro rime sono quest’anno:
 Vita da pedone a Perugia
 Come ti (tras)curo il verde in città
 Fatti e misfatti di chi ci governa (in Italia, in Europa, nel mondo)
Nella Gara di Bartocciate, ciascuno dei poeti concorrenti leggerà la sua Bartocciata, ed alla fine il pubblico esprimerà le sue preferenze; la bartocciata più votata sarà proclamata "Bartocciata dell'anno".
A questa tradizionale sfida poetica, quest’anno si aggiunge una nuova tenzone: una vignetta satirica sul tema “Vita da pedoni”.
La gara, intitolata “Premio Marco Vergoni”, è dedicata al disegnatore perugino, scomparso nel 2014, che realizzò il volume Le molte vite del Bartoccio maschera perugina, un racconto a fumetti pubblicato dalla Ali&no editrice. Il Bartoccio di Marco Vergoni è poi diventato il marchio della Società del Bartoccio e il simbolo del carnevale perugino.
Sia i poeti autori delle Bartocciate che i disegnatori autori delle vignette dovranno inviare i loro elaborati entro il 31 gennaio 2023 a societadelbartoccio@gmail.com. 
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il Premio Marco Vergoni, con apertura della mostra e premiazione dei vincitori, è previsto per venerdì 10 febbraio, alle ore 18,00, presso il circolo Porco Rosso, in via Alessi 3; qui le vignette rimarranno in mostra per la durata delle Giornate del Bartoccio
La Gara di Bartocciate si terrà sabato 11 febbraio, al Circolo di Ponte d’Oddi, mentre la premiazione sarà fatta il 19 febbraio 2023, all’Auditorium di S. Cecilia, prima dello spettacolo di canzoni dei cantaPerugia.
Vignette e Bartocciate saranno diffuse anche sulla pagina fb del Bartoccio https://www.facebook.com/bartoccio, dedicata alle satire e alle bartocciate.


















Inserito domenica 1 gennaio 2023


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6996101