25/05/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Gli atacchini del Bartoccio!

Gli atacchini del Bartoccio!
Un elegante e divertente modo per ricordare Perugia e la sua maschera: gli “atacchini del Bartoccio”, calamite artistiche in ceramica



Mercoledì 8 febbraio, alle ore 17,30, presso “Materia ceramica”, il laboratorio-negozio di ceramiche artistiche di Maria Antonietta Taticchi in via dei Priori 70, sarà presentato un nuovo oggetto-ricordo della maschera perugina: una calamita artistica in ceramica, di quelle che si attaccano al frigorifero – e che a Perugia si chiamano atacchini – che riproduce il Bartoccio disegnato da Marco Vergoni, noto disegnatore e creativo perugino scomparso nel 1964.
Marco Vergoni aveva realizzato un racconto a fumetti sulla storia pluricentenaria della nostra maschera: Le molte vite del Bartoccio, pubblicato da Ali&no editrice, e poi molti materiali grafici per la Società del Bartoccio. La sua immagine sugli atacchini è dunque anche un piccolo ma significativo omaggio alla sua memoria.
Gli atacchini sono l’ultimo prodotto della oggettistica che la Società del Bartoccio ha prodotto e distribuito, sempre con il Bartoccio di Vergoni, come le spille, i quaderni da disegno, i fazzoletti, le bandierine, i palloncini, le cartoline…: tutti oggetti usati anche come regalino per i bambini che hanno frequentato le nostre iniziative, come i laboratori o gli spettacoli dei burattini di Mirabassi.
La realizzazione degli atacchini è stata possibile grazie alla collaborazione, con la sua nota perizia tecnica, di Maria Antonietta Taticchi, l’artista perugina titolare del laboratorio “Materia ceramica”.
Siamo certi che i perugini vorranno avere un atacchino sul loro frigorifero, così come i tanti turisti che vengono a Perugia vorranno riportare un ricordo così speciale e simpatico della nostra città.




Inserito lunedì 6 febbraio 2023


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7037439