23/01/2021
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Come ridurre gli sprechi energetici degli edifici? “(Ri)qualifichiamo l'esistente”

Come ridurre gli sprechi energetici degli edifici? “(Ri)qualifichiamo l'esistente”
Esperti ed addetti ai lavori a confronto partendo dall'analisi del patrimonio edilizio umbro. Se ne parlerà in una giornata di studi, promossa dall'associazione AERISper, in programma venerdì 12 giugno al Decò Hotel di Ponte San Giovanni, Perugia.
Si tratteranno i temi dell'impatto ambientale delle abitazioni e di come intervenire per riqualificarle, anche attraverso i benefici fiscali del 55%, riducendo “sprechi” energetici, economici ed inquinamento, nel corso della giornata di studi “(Ri)qualifichiamo l'esistente”, in programma venerdì 12 giugno a partire dalle 9 al Decò Hotel di Ponte San Giovanni (Pg). Promossa dall'associazione AERISper, che riunisce professionisti del settore ed esperti impegnati nella promozione dell’efficienza energetica e dell’edilizia sostenibile a livello nazionale, l'iniziativa del 12 giugno sarà una preziosa occasione di confronto ed approfondimento sulle soluzioni più innovative per involucro, impianti ed interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente.
Ma non sarà un incontro esclusivamente dedicato agli addetti ai lavori, anzi, secondo la volontà degli organizzatori dovrà essere un primo passo per portare i temi del risparmio energetico in ambito edilizio all'attenzione dell'opinione pubblica e delle istituzioni.
Partendo da un’analisi svolta da AERISper sull’attuale situazione energetica di un campione di edifici umbri verranno mostrati, nel corso della giornata, gli studi di riqualificazione ed i relativi benefici in termini di riduzione dei consumi e dei costi. Un tema, quello della riqualificazione energetica, particolarmente importante e “caldo”, tanto più se si considera che il patrimonio edilizio determina il 35% dei consumi energetici italiani.
L’evento sarà patrocinato da Regione Umbria, ANACI, Legambiente Umbria, Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) Perugia, Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Perugia, Assoturismo, Istituto TBZ Bolzano, oltre che da Ordini e Collegi Professionali della Provincia di Perugia.
Per maggiori informazioni www.aerisper.it



Inserito sabato 6 giugno 2009


Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 5464416