17/07/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Nel vicolo di via Fiorenzuola

Nel vicolo di via Fiorenzuola
Si fa degradare una situazione ad un punto tale che qualsiasi soluzione diventa ben accetta purché finisca il degrado. Ma i vicoli di Perugia sono talmente belli che meriterebbero attenzione costante e cura puntigliosa

A Perugia in via Fiorenzuola, vicolo parallelo a Corso Cavour il cui nome deriva da una nobile famiglia del luogo, le condizioni del manto stradale sono di un'indecenza tale da vanificare gli sforzi dei residenti del borgo che lo ingentiliscono con i fiori.
È talmente disastrato e sconnesso che se decideranno di intervenire andrà a finire che a pagarla sarà quanto rimasto dell'antico acciottolato che rischia seriamente di finire sotto uno strato di quello che pomposamente chiamano cemento architettonico.
Perché il meccanismo è molto semplice e applicato tante volte: si fa degradare una situazione ad un punto tale che qualsiasi soluzione diventa ben accetta purché finisca il degrado. 
Mentre i vicoli di Perugia, compresa via Fiorenzuola, sono talmente belli che meriterebbero attenzione costante e cura puntigliosa come fanno i residenti con i fiori e mettendo il selciato sconnesso da una parte, crediamo con la speranza che venga recuperato.



Perugia, Umbria, Mondo

Inserito martedì 3 ottobre 2023


Commenta l'articolo "Nel vicolo di via Fiorenzuola"

Commenti

Nome: Paola Becchetti
Commento: Faranno una striscia di cemento come in corso bersaglieri

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 7122852