20/04/2024
direttore Renzo Zuccherini

Home >> Raccolta differenziata: la Giunta Regionale boccia i quattro ATI

Raccolta differenziata: la Giunta Regionale boccia i quattro ATI
...ma i responsabili delle inadempienze sono tutti al loro posto


La Giunta regionale ha approvato lo "Stato di attuazione del Programma Triennale di riorganizzazione della Raccolta Differenziata domiciliare". Dal documento si evince che nessuno dei quattro ATI ha raggiunto gli obbiettivi posti dal Pano Regionale Gestione Rifiuti, (50% di raccolta differenziata entro il 2010 e al 65% entro il 2012). In particolare il documento approvato dalla Giunta evidenzia che il modello di raccolta “ad intensità”, che prevede l’effettivo ritiro a domicilio  delle varie frazioni merceologiche, non è stato esteso al 79% della popolazione residente, come previsto dalla Legge Regionale n. 11/2009. Tale modalità infatti  costituisce “elemento essenziale” per il raggiungimento degli obbiettivi di raccolta differenziata di ogni singolo comune, al fine di conseguire gli obbiettivi previsti dalla programmazione regionale nell’intero territorio di ciascun ATI.

Dati gli scarsi risultati la Regione non erogherà i previsti sostegni economici agli interventi di riorganizzazione dei servizi orientati alla progressiva estensione delle forme di raccolta domiciliare.

Invece di applicare queste misure  che penalizzeranno ulteriormente la riuscita della raccolta differenziata e che prima o poi ricadranno sulle tasche dei cittadini, ci chiediamo perché gli amministratori negligenti non vengono rimossi dal loro incarico, come peraltro previsto dai vari regolamenti: un esempio su tutti il presidente della GESENU di cui ci siamo già occupati a proposito della sua terza nomina consecutiva a fronte di una raccolta differenziata fallimentare fin dal lontano 2002.


 Stato diattuazione del piano triennale.pdf


Roberto Pellegrino - Movimento Perugia Civica

Inserito lunedì 28 novembre 2011


Commenta l'articolo "Raccolta differenziata: la Giunta Regionale boccia i quattro ATI"

Commenti

Nome: Dorothee
Commento: Dalla foto vedo con piacere che è stato aggiunto un nuovo contenitore di raccolta rifiuti. Poiche gli amministratori, privililegiati, di queste attività parastatali sono sempre spalleggiati dai dirigenti pubblici comunisti e visto il loro fallimento, avrei fatto il raccoglitore dei rifiuti umani di colore rosso.

Redazione "La Tramontana"- e-mail info@latramontanaperugia.it
Sei la visitatrice / il visitatore n: 6998709